Penna, dizionario e qualche mascherina: al via la maturità a Torino

La Repubblica INTERNO

Con una giornata che nel Torinese è stata bagnata dalla pioggia e, sperano gli studenti, anche fortunata.

L'esame di maturità è ufficialmente iniziato per 33.593 studenti piemontesi.

Gli studenti sono entrati nelle aule o nei corridoi, a seconda dell'organizzazione interna dei banchi, "armati" di penna, dizionario e tanti anche mascherina.

Non si ha ancora un quadro di eventuali assenze per covid, in quel caso ci sarà la prova suppletiva il 6 luglio

Molti studenti, infatti, hanno comunque scelto di indossarla durante la prova nonostante non fosse obbligatoria, ma raccomandata dove non si rispetta il metro di distanza. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

“Nella nostra classe in tanti hanno scelto Pascoli, ci siamo sempre esercitati molto in classe” racconta Filippo. All’uscita del Liceo Lussana i ragazzi si confrontano sulla prima prova dell’esame di maturità appena terminata, quella di italiano. (BergamoNews.it)

È il ministero che specifica la durata della seconda prova in fondo alla traccia, dove riporta anche dopo quante ore si può uscire da scuola se si è finito il compito A differenza dell’epoca pre-pandemia – quando lo studente per la seconda prova doveva misurare le proprie competenze su più discipline – ora ce ne sarà solo una. (Il Fatto Quotidiano)

Una prova abbastanza lunga ma sono soddisfatto. Alessandro: “Questa prova è andata bene, credo di aver fatto un bel lavoro. (Valdarnopost)

Dopo mesi di tototracce oggi il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha spinto il famoso “bottone” che ha inviato ai vari istituti italiani le tracce scelte dal MI. Bozzetto siciliano” di Giovanni Verga, di Tipologia A. (Tecnica della Scuola)

L'obiettivo è quello di misurare la comprensione di un testo da parte dello studente, della capacità dello stesso di analizzarlo e trarne spunti significativi, anche attraverso la parafrasi o riassunto del brano. (Skuola.net)

Le voci degli studenti napoletani | [email protected] - CorriereTv. (Corriere)