Saltano le seconde dosi di Astrazeneca: a 37mila pugliesi verranno somministrati vaccini Pfizer o Moderna

FoggiaToday ECONOMIA

Lo dichiara l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco dopo lo stop, annunciato in conferenza stampa dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid, alle seconde dosi di Astrazeneca per gli under 60.

"Parliamo di un quantitativo assolutamente compatibile con le nostre scorte, questa indicazione del Cts non impatterà dunque sulla nostra campagna vaccinale, gli appuntamenti non subiranno slittamenti”

Sono circa 37mila le seconde dosi di Astrazeneca programmate per le prossime settimane cittadini under 60: a loro verrà somministrato Pfizer o Moderna secondo le indicazioni nazionali. (FoggiaToday)

Ne parlano anche altri media

Alla luce delle indicazioni dell'Ema e dei rapporti della farmacovigilanza, per i giovani è preferibile l'uso di vaccini a Rna messaggero, quindi Pfizer e Moderna LE RACCOMANDAZIONI DELL'EMA - È inizio aprile quando l'Ema, l'Agenzia del farmaco europea, si esprime sull'opportunità o meno di usare il vaccino Astrazeneca (ilmessaggero.it)

L'uso di Comirnaty, il vaccino anti-Covid di Pfizer BioNTech, "nei bambini e negli adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni senza malattie pregresse non è attualmente consigliato in via generale". Finora fra i vaccini in commercio solo per quello Pfizer è stato dato l'ok alla somministrazione nei bambini e ragazzi fra i 12 e 16. (IL GIORNO)

Terza dose di vaccino: negli ambulatori. La vaccinazione avverrà negli studi di medici e pediatri, come già per l’antinfluenzale. X. Si punta su Pfizer. L’accordo con il colosso americano c’è già: un acquisto di 900 milioni di dosi. (Io Donna)

Si ricorda che i centri vaccinali in cui ricevere la vaccinazione a MRNA sono: il Palasalute di Imperia, il Drive Through e Stazione ferroviaria di Taggia, il Palabigauda di Camporosso ed ex palestra Gil di Ventimiglia. (IMPERIAPOST)

La terza dose di vaccino sarà somministrata dai medici di famiglia, così come avviene per quello contro l’influenza. 4 ' di lettura. Il piano per la terza dose di vaccino è già stato avviato dal commissario per l’emergenza covid. (The Wam)

Il Cts ha raccomandato per le prime dosi di vaccinazioni di riservare le dosi di AstraZeneca per coloro che abbiano età uguale o superiore a 60 anni, per la fascia sotto i 60 anni c'è invece la raccomandazione per i vaccini a mRna Le somministrazioni di vaccino Astrazeneca solo agli over 60 e per chi deve ricevere il richiamo della seconda dose. (ForlìToday)