BMW, svelato il nuovo Big Boxer per la R18

Con la sua distribuzione OHV insieme a un motore separato dal cambio, il nuovo "Big Boxer" ha le stesse caratteristiche strutturali che hanno contraddistinto il primo motore Boxer BMW, che al tempo aveva valvole laterali.

Il nuovo "Big Boxer" si lega ai tradizionali motori Boxer , sinonimi delle motociclette di Monaco e di Berlino-Spandau, dall'inizio della produzione fino allo sviluppo di motori raffreddati ad aria/olio. (Tuttosport)

Su altre testate

Ed è con questo enorme bagaglio tecnico alle spalle che è nato il “Big Boxer”, con la sua distribuzione OHV insieme a un motore separato dal cambio, capace di dare il nuovo pur conservando le caratteristiche strutturali che hanno contraddistinto il primissimo motore Boxer Bmw Motorrad. (Corriere Adriatico)

A differenza dei classici boxer ad aria, l’albero motore poggia su un cuscinetto aggiuntivo, necessario a smorzare le vibrazioni date dalla forte torsione. (InMoto)

Ed è con questo enorme bagaglio tecnico alle spalle che è nato il “Big Boxer”, con la sua distribuzione OHV insieme a un motore separato dal cambio, capace di dare il nuovo pur conservando le caratteristiche strutturali che hanno contraddistinto il primissimo motore Boxer Bmw Motorrad. (Il Messaggero)

Kurt, tra l'altro, è un tedesco molto affabile e spigliato molto distante dagli stereotipi di tecnici freddi che si esprimono a monosillabi. (Moto.it)

le quote — Il rimando alle origini comincia dalle caratteristiche strutturali del "Big Boxer" che appunto hanno contraddistinto il primo motore boxer della casa dell’elica. Il "Big Boxer", forgiato in acciaio bonificato, ha un cuscinetto principale aggiuntivo al centro, necessario a causa del volume del cilindro per smorzare le vibrazioni. (La Gazzetta dello Sport)

Più di qualsiasi altra motocicletta BMW odierna, la Concept R 18 ha portato l’essenza dei famosi classici BMW Motorrad nell’era moderna, in particolare in termini di forma, anticipando allo stesso tempo la produzione in serie della motocicletta che arricchirà il mondo dell’esperienza BMW Motorrad Heritage nel prossimo futuro: la BMW R 18. (Il Tabloid)