Gilmour al posto di Anguissa, Conte punta sul doppio play contro l’Empoli





Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sarà Billy Gilmour, centrocampista scozzese, a prendere il posto di André-Frank Zambo Anguissa – squalificato per un turno – nella formazione del Napoli che stasera affronterà l’Empoli al Maradona, in un posticipo di Serie A che chiude la 32ª giornata. Antonio Conte, come anticipato dal Corriere dello Sport, opterà per un trio di centrocampo composto da Gilmour e Scott McTominay ai lati di Stanislav Lobotka, cercando così di bilanciare dinamismo e controllo del gioco.
L’Empoli, reduce da una serie di risultati deludenti e attanagliato dalla lotta per non retrocedere, rappresenta un avversario insidioso, come lo stesso Conte ha sottolineato in conferenza stampa: «Sappiamo che dovranno lottare fino all’ultimo, e D’Aversa – con cui ho un rapporto di stima – è un tecnico che sa come preparare queste partite». Il Napoli, attualmente a sei punti dall’Inter capolista, non può permettersi ulteriori passi falsi se vuole mantenere vive le residue speranze di contendere lo scudetto.
La squadra partenopea arriva dal pareggio contro il Bologna, un risultato che ha lasciato qualche perplessità, soprattutto per le difficoltà emerse nei secondi tempi. Conte, tuttavia, ha respinto l’idea che si tratti di un problema fisico o mentale: «Se fosse così, non avremmo raccolto punti contro Juventus, Inter e Atalanta».
Quella di stasera è dunque una prova cruciale, non solo per la classifica ma anche per testare l’affidabilità di Gilmour in un ruolo chiave. Il giovane britannico, acquistato lo scorso mercato, dovrà dimostrare di poter reggere il ritmo e l’intensità richiesti da Conte, soprattutto in una partita in cui il Napoli sarà chiamato a gestire il pallino del gioco contro una squadra che probabilmente si chiuderà in difesa.