Lavoro, Orlando: "A luglio la riforma degli ammortizzatori". Salvini? "Basta tatticismi"

Gazzetta del Sud INTERNO

L’annuncio dal ministro del Lavoro Andrea Orlando in un’intervista alla Stampa.

Sul blocco dei licenziamenti, un tema «che riguarda la vita di centinaia di migliaia di persone, non si deve prestare il fianco a tatticismi politici", continua Orlando.

Per Orlando, "non bisogna farsi distrarre dalla politica politicante, affronteremo mesi in cui si parlerà una volta di sbilanciamento a destra e una volta a sinistra"

Le ipotesi di Confindustria sulle assunzioni sembrano ottimistiche al ministro, "ma spero abbia ragione - aggiunge Orlando -. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nei giorni scorsi il Presidente di Confindustria Bonomi ha detto di non temere una catena di licenziamenti causati dalla crisi del Covid. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando intervistato da Massimo Giannini sul sito de La Stampa. (QuiFinanza)

Orlando ritiene che M5s resti un alleato giusto per il Pd: "La rottura che si sta consumando al loro interno, sull'idea stessa di partito, è un risultato che il Pd deve ascriversi, frutto della cooperazione di questi mesi" Per Orlando "non bisogna farsi distrarre dalla politica politicante, affronteremo mesi in cui si parlerà una volta di sbilanciamento a destra e una volta a sinistra". (AGI - Agenzia Italia)

“C’è una coalizione ampia e si tratta di tenere insieme posizioni tra loro diverse – ha precisato Orlando -. Ho visto che si sta facendo strada un ragionamento sulla selettività rispetto ad alcune filiere (QuiFinanza)

Su lavoro professionale e autonomo, ha proseguito, «non arriveremo con uno strumento di cassa integrazione. Qui abbiamo una intensità di dialogo sociale che è buona per l'oggi e fondamentale per il domani» ha detto il ministro del Lavoro, collegato in videoconferenza dalla sede della Regione Emilia-Romagna. (La Stampa)

Nell’intervistadel direttore de La Stampa, Massimo Giannini, per la trasmissione “30 minuti al Massimo” (la versione integrale su lastampa. Quanto a Confindustria, che prevede assunzioni, «mi pare che il loro ottimismo sia eccessivo, ma spero che Bonomi abbia ragione». (La Stampa)