Murgia - Morelli, lite sulla femminilità: cosa è successo

Corriere della Sera Corriere della Sera (Interno)

Il femminile è il luogo che trasmette il desiderio se le donne non si sentono a proprio agio con il proprio vestito tornano a casa a cambiarsi.

Lo psichiatra Raffaele Morelli ha provato così a sedare le polemiche esplose in seguito al suo «se una donna esce di casa e gli uomini non le mettono gli occhi addosso deve preoccuparsi».

La notizia riportata su altri giornali

Alle contestazioni della Murgia, Morelli non trova risposte sensate ed è a questo punto che attacca la conduttrice a suon di “Zitta, zitta e ascolta”, optando in fine per chiuderle il telefono in faccia, battendo in ritirata con la coda tra le gambe. (alfemminile.com)

– “Forse perché non gliele diamo, magari se diamo loro le bambole giocano anche con le bambole”, ha ribattuto Murgia. – “Ascolta, tu sei qui per farmi domande cretine o vuoi farmi delle domande intelligenti e capire?”, è sbottato quindi lo psichiatra che poi, incalzato dalla Murgia che chiedeva degli approfondimenti sulle sue parole, le ha più volte ripetuto “zitta e ascolta!”, prima di chiudere bruscamente la telefonata. (Imola Oggi)

È passato invece sottotraccia il suo invito, lanciato al Tg5 del 15 marzo scorso, quando durante il lockdown disse, rivolgendosi (sempre) alle donne: «Non smettete di pensare al femminile. Murgia non ci sta e alle sue obiezioni incalzanti ecco quel «Zitta e ascolta», che Morelli al Corriere tenta di smussare dicendo che lo avrebbe detto «anche a un uomo se avesse estrapolato una frase per costruirci solo una polemica». (Corriere della Sera)

«Se una donna esce di casa – ha aggiunto Morelli – e gli uomini non le mettono gli occhi addosso, deve preoccuparsi, perché vuol dire che il suo femminile in qualche modo non è presente in primo piano. (Open)

Magari se diamo loro le bambole giocano anche con le bambole", ha ribattuto Murgia. Una frase sulla quale, a sua volta, la scrittrice e conduttrice Michela Murgia gli ha chiesto conto nel corso del TgZero di Radio Capital. (Milleunadonna.it)

Così lo psichiatra Raffaele Morelli sbotta in diretta su Radio Capital, incalzato da Michela Murgia. "Stai zitta e ascolta! (YouTG.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr