Anidride carbonica alle stelle, dagli scaffali svaniscono le bollicine

La Repubblica ECONOMIA

Scaffali vuoti, scorte finite e consegne a singhiozzo.

“Non sarà possibile acquistare quantità di acqua vistosamente eccedenti al bisogno familiare”.

I cartelli sono comparsi ieri mattina nei supermercati Coop per chi sperava ancora, invano, di poter far scorta di acqua frizzante.

L’acqua gassata è diventata un lusso e anche i genovesi fanno i conti con la mancanza di anidride carbonica e bottiglie praticamente introvabili ovunque

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Una situazione che Alberto Bertone, presidente e amministratore delegato di Acqua Sant'Anna, aveva già previsto a inizio luglio Scaffali dell'acqua gasata vuoti in un supermercato di Loano (Savona), dove sono spuntati i cartelli per avvisare i clienti della mancanza del prodotto. (La Sicilia)

Ma evidentemente anche questo settore sta pagando il prezzo della crisi". "L'anidride carbonica per l'acqua frizzante è un tipico esempio di economia circolare poiché viene recuperata dagli scarti di industrie chimiche e di fertilizzanti, che la trasformano per l'uso alimentare, anziché disperderla come inquinanti. (La Repubblica)

I problemi sono principalmente con la Sant’Anna che ha interrotto la produzione di acqua frizzante. Nell’immediato, c’è il problema dell’acqua minerale (La Provincia di Cremona e Crema)

Con politiche simili, è facile capire perché le forniture per i produttori di bibite gassate e acqua frizzante stiano scarseggiando. Acqua frizzante introvabile: si svuotano gli scaffali dei supermercati. (News Prima)

In molte catene di supermercati si stanno iniziando a razionare le scorte di acqua, invitanto i clienti ad osservare il limite di 5 casse a scontrino. In particolare sarebbe l’acqua frizzante quella che risulta assente dai negozi e insieme a lei anche l’idrolitina, che serve appunto a rendere l’acqua gassata. (Riviera24)

Una situazione che Alberto Bertone, presidente e amministratore delegato di Acqua Sant'Anna, aveva già previsto a inizio luglio. Gli aumenti. Ma oltre al rincaro dell'anidride carbonica, pesano sulla produzione l'aumento del costo della plastica e dei trasporti. (quotidianodipuglia.it)