Confesercenti: "Misure urgenti per il commercio al dettaglio"

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Confesercenti: “Misure urgenti per il commercio al dettaglio” Fabio Tinti, presidente Provinciale di Confesercenti Livorno Secondo le stime di Confesercenti, le piccole superfici hanno subito una contrazione del -3,1% rispetto all’anno precedente, segnando il peggior marzo degli ultimi tre anni Il commercio al dettaglio continua a registrare segnali di difficoltà. Dopo il risultato negativo di febbraio, anche marzo conferma la tendenza al ribasso con una flessione sia in valore che in volume. (QuiLivorno.it)
Ne parlano anche altre fonti
Vendite al dettaglio in caduta libera a marzo: -0,5% su febbraio, -2,8% su base annua (AGR) Roma, 7 maggio 2025 – Le famiglie italiane stringono ancora la cinghia. Secondo i dati diffusi oggi dall’Istat, a marzo 2025 le vendite al dettaglio registrano una flessione dello 0,5% su base mensile e del 2,8% rispetto a marzo 2024, segnando un ulteriore peggioramento del quadro economico e dei consumi interni. (AGR Agenzia di Stampa)
La flessione riguarda entrambi i comparti merceologici, ma è più marcata in quello alimentare, anche in ragione della diversa collocazione della Pasqua, quest’anno caduta ad aprile, mentre lo scorso anno ebbe luogo a fine marzo. (imgpress)
«Consueto appuntamento stagionale per il Cagliari Calcio, con una delegazione del gruppo squadra che ha fatto visita all’impianto Fluorsid di Macchiareddu (Assemini), punto di riferimento del Gruppo di cui fa parte anche la Società rossoblù. (CagliariNews24.com)

Nel primo trimestre del 2025, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio diminuiscono dello 0,2% in valore e dello 0,5% in volume. (Gazzetta di Salerno)
Su base tendenziale, a marzo 2025, c'è "un calo ancora più ampio di quello osservato lo scorso mese", sottolinea Istat: -2,8% in valore e -4,2% in volume. Il calo è più marcato per i beni alimentari (-4,2% in valore e -6,7% in volume), meno accentuato per i beni non alimentari (-1,4% in valore e -2,1% in volume). (Tiscali Notizie)
Un segnale rosso per l’economia italiana si accende nel primo trimestre 2025, con un calo consumi che scuote famiglie e imprese. A pesare su questo scenario sono l’incertezza economica e le tensioni legate alla guerra commerciale internazionale. (Finanza.com)