Bill Gates: «Si rischiano nuove pandemie, ma il mondo non è preparato»

Corriere del Ticino ESTERI

In un rapporto appena pubblicato la «Bill & Melinda Gates Foundation» ha sollecitato le Nazioni ad investire di più nei sistemi sanitari e proprio nella capacità di creare e produrre vaccini

Ora il fondatore di Microsoft mette in guardia che nonostante la lotta a COVID-19, il mondo è ancora a rischio di ulteriori pandemie e non si sta facendo abbastanza per prepararsi alla prossima.

Gates ha tuttavia plaudito all’iniziativa del presidente Biden: il piano per 65 miliardi di dollari proprio per il rafforzamento della preparazione alle pandemie - ha dichiarato - è un passo nella giusta direzione». (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

Mercoledì 15 Settembre 2021, 09:17 - Ultimo aggiornamento: 10:17. Era stato proprio Bill Gates, sei anni fa, a suggerire che «il peggiore killer potenziale per il globo» sarebbe stata una pandemia. Von der Leyen: Ue leader nel mondo sui vaccini. (ilmessaggero.it)

L'articolo Bill Gates torna ad ammonire il mondo: rischio altre pandemie, serve guardia altaHDblog. (HelpMeTech)

Mi preoccupa percepire una bassa attenzione generale verso la messa a punto di una strategia valida per fronteggiare le pandemie. Non è la prima volta che Bill Gates cerca di mettere in guardia il mondo da un evento, come quello pandemico, che fino a qualche anno fa sembrava a dir poco improbabile. (HDblog)

Il rapporto afferma che gli strumenti per porre fine alla pandemia sono simili alla lotta ad altre malattie infettive ,come la malaria e la poliomelite: "l'uso di test diffusi e, quando possibile, un trattamento rapido ed efficace e l'immunizzazione salvavita". (Sputnik Italia)

Essenziale, poi, amministrare in maniera equilibrata le dosi di vaccino, per evitare squilibri tra paesi ricchi e poveri Oltre un miliardo di persone sono state vaccinate, ma dobbiamo fare meglio", dice Gates in un video correlato al documento. (Adnkronos)

La fine della pandemia di coronavirus non è vicina. Bill Gates analizza il quadro dell’emergenza covid-19 nel rapporto Goalkeepers 2021, diffuso dalla fondazione creata con l’ex moglie Melinda. (Imola Oggi)