La Norvegia dice addio alle auto a benzina e diesel: è il primo paese al mondo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Automoto.it ECONOMIA

Questo passo segna un ulteriore traguardo nel piano decennale dei trasporti che Oslo ha messo in atto per promuovere una mobilità sempre più sostenibile, con l'ambizione di raggiungere la neutralità climatica entro il 2035. Il divieto segna l'ultimo atto di una serie di misure che hanno trasformato il paese scandinavo in un modello globale per la mobilità elettrica. La Norvegia ha conquistato un primato straordinario: circa il 90% delle nuove auto vendute nel 2024 erano elettriche, con Tesla, Volkswagen e Toyota tra i marchi più venduti. (Automoto.it)

La notizia riportata su altri media

In Europa, nel frattempo, a segnare la strada verso un futuro a zero emissioni per il mondo delle quattro ruote ci pensa la Norvegia, che da anni rappresenta un punto di riferimento per le auto elettriche. (Virgilio)

In Norvegia la quota di auto elettriche sulle nuove immatricolazioni è aumentata dall’82,4% nel 2023 all’88,9% nel 2024 Foto di Leonardo Venturoli su Unsplash (Rinnovabili)

Lo sappiamo bene, grazie ad una serie di fattori favorevoli, questo Paese è da tempo considerato il "paradiso" delle BEV. Quasi 9 autovetture nuove su 10 vendute in Norvegia nel 2024 erano elettriche. (HDmotori)

L'89% delle nuove auto vendute in Norvegia nel 2024 è rappresentato da elettriche, secondo un rapporto del Road Traffic Information Council. Su 128.691 immatricolazioni totali, 114.400 sono state di veicoli a batteria. (Tom's Hardware Italia)

Un successo basato sugli incentivi più che sui divieti, avevano fatto osservare le autorità. Auto elettriche in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È l’ultimo atto di una serie di misure che hanno permesso a Oslo di arrivare a scenari impensabili fino a qualche anno fa e di detenere il primato delle vendite di e-car in termini di quota di mercato, con circa 90% delle nuove auto alimentate a batteria (Il Fatto Quotidiano)