Riapertura scuole, si torna in classe ma manca il tracciamento. Dove sono i tamponi?

Orizzonte Scuola INTERNO

C’è anche una mozione del Movimento Cinque Stelle che chiede proprio il ritorno in classe anche degli studenti di scuola superiore

Riapertura scuole, si torna in classe ma manca il tracciamento.

In zona arancione gli studenti di scuola superiore andranno in classe in una quota fra il 50 e il 75%.

Tuttavia, restano ancora nodi da sciogliere: che fine hanno fatto i tamponi o comunque il sistema di tracciamento di cui si parlava fino a qualche settimana fa?

C’è la paura di ritrovarci a dover chiudere tutto di nuovo, un nuovo stop che andrebbe a bloccare tutto di nuovo. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il sindaco Sergio Ferrari, preso atto che ad oggi, nel territorio comunale, sulla base dei dati forniti dall’ASP di Crotone, si registrano focolai da virus COVID-19, in costante aumento e persiste un rischio estremamente elevato di ulteriore diffusione del virus, malgrado le misure di prevenzione e contrasto adottate nel corso delle settimane precedenti. (Il Cirotano)

E se da una parte un po’ di sollievo c’è, dall’altra restano preoccupazioni e proteste. E c’è preoccupazione per i ragazzi. (La Stampa)

Anche a Casamarciano attività didattica in presenza sospesa dal 7 al 17 aprile, come stabilito dall'ordinanza del sindaco Carmela De Stefano. Non riapriranno in tutti i comuni del napoletano le scuole nella giornata di mercoledì 7 aprile. (NapoliToday)

ASCOLTA LA STORIA SUL PODCAST. Solo chi ha alle spalle un background solido riesce a rimanere a galla: gli altri non possono che restare indietro, nonostante l’impegno dei genitori. Fatecelo sapere partecipando alla conversazione nei commenti o sui nostri profili social:. (il Giornale)

Con la quasi totalità degli alunni in presenza (82-83%) le Isole: la Sicilia con 614.891 e la Sardegna con 170.004 Da domani mercoledì 7 aprile saranno quasi 5,6 milioni (2 su 3, il 66%) gli studenti che torneranno in presenza a scuola, mentre quasi 3 milioni dovranno continuare a seguire le lezioni in DAD. (Adnkronos)

In caso di variante, Ats sottoporrà il caso a tampone molecolare in sostituzione dell’intigenico. Se uno studente è positivo. Nelle scuole primarie e secondarie i compagni di un alunno positivo sono considerati tutti contatti stretti. (Prima Lodi)