Black Friday, Coldiretti Cuneo: ˝Boom di acquisti per l'enogastronomia˝

Cuneodice.it ECONOMIA

L’emergenza globale provocata dal Covid ha fatto emergere una consapevolezza diffusa sul valore strategico rappresentato dal cibo e sulle necessarie garanzie di qualità e sicurezza”.

Complessivamente si stima che il giro di affari quest’anno in Italia arriverà a sfiorare i 3 miliardi di euro, tra le vendite online, in crescita a 1,8 miliardi (+21% secondo l’Osservatorio e-commerce B2c NETCOMM–Politecnico di Milano) e quelle nei negozi tradizionali. (Cuneodice.it)

Ne parlano anche altri giornali

Accanto ai grandi sconti delle catene super pubblicizzati si fa strada l'idea di offrire alla clientela servizi personalizzati di assistenza gratuiti (La Stampa)

Domani (venerdì 26) sarà il fatidico Black Friday, il venerdì nero di fine novembre in cui tradizionalmente si scatenano gli sconti, e gli italiani si apprestano a buttarsi nello shopping. E complice il covid e gli effetti della pandemia, la preferenza poi sarà per gli acquisti online a scapito di quelli nei negozi fisici. (Giornale di Sicilia)

Black Friday a gonfie vele: quest’anno un italiano su tre è pronto a cogliere l’opportunità della giornata di super sconti, per una spesa media di 144 euro a testa e oltre 1,7 miliardi in totale. Il 45% di chi comprerà durante il Black Friday cercherà soprattutto prodotti tecnologici, il 44%, preferirà invece la moda, con un balzo enorme rispetto al periodo pre-pandemia, quando gli interessati all’acquisto di prodotti di moda erano il 26%. (Il Giornale di Vicenza)

o "qual è il miglior affare? Back to normal, ma non del tutto: in questo strano frangente, le tendenze che domineranno gli acquisti andranno ben oltre il classico "cosa compro?" (La Repubblica)

Insieme a Klarna, l’app per le rateizzazioni online, parleremo di come le abitudini degli italiani sono cambiate negli ultimi anni proprio grazie all’e-commerce. Più del 20% di noi, per esempio, ha iniziato a anticipare gli acquisti di Natale proprio al Black Friday, approfittando così del periodo di sconti. (Corriere della Sera)

L’importante è tenere gli occhi aperti: il Black Friday è anzitutto un affare per chi vende, mentre chi compra deve “difendersi” da offerte che spuntano da ogni lato, conti alla rovescia e annunci personalizzati In realtà, soprattutto in Rete, le offerte già fioccano da giorni e molti consumatori hanno già fatto almeno qualche acquisto. (La Repubblica)