Vaiolo scimmie, arrivano 2mila vaccini A Milano un terzo dei casi italiani

IL GIORNO SALUTE

Di queste ultime, il 46% era stato scoperto in Lombardia, e più di una su tre tra il Milanese e il Lodigiano.

Pochi meno dei 64 individuati nell’intera Lombardia dal 25 luglio a ieri: +31% in undici giorni, +30% a Milano.

È l’ambiente in cui il virus inizialmente si è diffuso, e che occorre ora sensibilizzare senza alimentare lo stigma che quarant’anni fa intralciava la lotta all’Aids

Quasi tre su quattro, e quasi il doppio dell’intero Lazio che al 4 agosto era la seconda regione più colpita con 104 infezioni su 505 individuate in Italia (IL GIORNO)

Su altre testate

(askanews) – Sono già 500 le persone che hanno manifestato la volontà di vaccinarsi per fronteggiare il vaiolo delle scimmie. “sono iniziate oggi all’Istituto Spallanzani di Roma le prime somministrazioni del vaccino contro il vaiolo delle scimmie. (Agenzia askanews)

Una quota di vaccino resterà stoccata presso il ministero della Salute, per eventuali emergenze, si legge nella circolare. La ricerca ha anche preso in esame la possibilità che in Italia i contagi da Monkeypox virus siano sottostimati (Adnkronos)

Rischia di diventare un "caso", la circolare firmata dal dirigente generale del Ministero della Salute, Giovanni Rezza e che ha come oggetto: «Indicazioni ad interim sulla strategia vaccinale contro il vaiolo delle scimmie (MPX)». (Gazzetta del Sud)

Da lunedì prossimo, la campagna di vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie inizierà, a Roma, dall'Istituto di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani. I numeri delle Regioni. (ilGiornale.it)

"Non ripetiamo l’errore, fatto ai tempi dell’Aids, di credere che la malattia riguardi solo una comunità", avverte il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. (IL GIORNO)

Una ‘classificazione’ che appare discriminante e fuori luogo perche’ sono le condotte sessuali a determinare il fattore di rischio. Rischia di diventare un ‘caso’, la circolare firmata dal dirigente generale del Ministero della Salute, Giovanni Rezza e che ha come oggetto: “Indicazioni ad interim sulla strategia vaccinale contro il vaiolo delle scimmie (MPX)”. (RagusaOggi)