Venezia, la cronaca dell'apertura del Mose: ecco il test per vedere se funziona

Il Sole 24 ORE INTERNO

Quali obiettivi si prefigge il progetto, quali difficoltà ha incontrato finora, quali costi, quali ripercussioni ha provocato nella classe politica coinvolta in diversi scandali negli ultimi anni?

Nel servizio di Jacopo Giliberto la storia e tutti i dettagli di uno dei progetti ingegneristici più ambiziosi per Venezia e per l'Italia.

Che ora rischia un nuovo stop a causa della sabbia che minaccia di inceppare le dighe. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Test Mose: tutte su le paratoie alla bocca di porto del Lido di Venezia. Riuscito il sollevamento dell'intera barriera nella parte sud tra l'isola artificiale al centro del canale e San Nicolò. (TGR – Rai)

A verificare la buona riuscita del test, eseguito comunque in una giornata meteo ottimale senza vento e onda, anche il provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone e il sindaco Luigi Brugnaro. Il prossimo test sarà a Chioggia la prossima settimana, quello a San Nicolò sarà di nuovo il 3 marzo. (Corriere della Sera)

Ma questa volta pare che sia la volta buona: "Stanotte la prima prova sul Mose è andata bene, se si ripresenterà l'emergenza potremo alzare le paratie" per contrastare l'acqua alta a Venezia. Meteo: VENEZIA, il MOSE funziona, è riuscito il TEST per bloccare l'ACQUA ALTA. (iLMeteo.it)

Tutto si è svolto regolarmente, e una replica del sollevamento completo della diga alla Bocca del Lido è prevista per il 3 marzo prossimo. L’intera barriera composta di 20 dighe mobili si è sollevata, a partire dalle 8.00 circa, per poi tornare negli alloggiamenti sul fondale alle ore 12.50. (L'HuffPost)

Per questo, non appena una delle prove di sollevamento alle bocche di porto della Laguna di Venezia va a buon fine, subito piovono commenti entusiasti. Ha comunque preso la palla al balzo per aggiungere, riferendosi alle future acque alte: “Se si ripresenterà l’emergenza potremo alzare le paratie“. (Il Fatto Quotidiano)

Si prevede una replica del test il 3 marzo prossimo. È stato effettuato a partire da questa mattina alle 8 il primo test del 2020 sul funzionamento del Mose, l'ormai famosa barriera composta da 20 dighe mobili fra la laguna di Venezia e l'Adriatico per scongiurare gli allagamenti in caso di acqua alta. (Fanpage.it)