“Un mercato unico senza tariffe”. Il jolly di Meloni alla Casa Bianca

Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – Non dovrebbe andare al Congresso americano, anche se l’opzione resta sul tavolo: Giorgia Meloni intende concentrarsi sul colloquio con Donald Trump ed evitare possibili sbavature nella missione americana. Con il presidente americano spingerà al massimo sul progetto lanciato negli ultimi giorni anche da Ursula von der Leyen e Elon Musk: un’area a “dazi zero”, un mercato unico e di libero sc… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Da oltre un secolo gli Stati Uniti vengono riconosciuti come la nazione più potente e democratica del mondo. «Se Mussolini avesse visto l’elenco telefonico di New York – diceva Giovanni Ansaldo – non sarebbe mai entrato in guerra». (Il Mattino)
E saranno in contatto prima della missione programmata", come von der Leyen ha detto "qualsiasi contatto con gli Usa è benvenuto". Quella di "negoziare accordi commerciali" "è nostra esclusiva competenza". (Tiscali Notizie)
"Vediamo come andranno i negoziati e speriamo - ha sottolineato il portavoce della Commissione europea, Olof Gill - in un nuovo spazio in cui poter vedere qualche progresso reale nei nostri colloqui con gli Stati Uniti". (Tiscali Notizie)

Il governo italiano lavora per limitare gli effetti della guerra commerciale dei dazi. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni la prossima settimana incontrerà nell'arco di 48 ore i vertici dell'amministrazione americana (rtl.it)
Mentre per l’indomani 18 aprile a Roma è fissato il faccia a faccia con il vicepresidente Usa J. (la Repubblica)
Vance. Giovedì a Washington per incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. (Il Fatto Quotidiano)