Scoperti tra i ghiacci dell Antartide due neutrini che la nostra fisica non riesce a spiegare

La loro alta energia e la provenienza inspiegabile fanno pensare anche a scenari di “nuova fisica” al di là del Modello standard. I neutrini, particelle elusive che sono dappertutto, tornano a far discutere gli scienziati.

Neutrini, protagonisti della fisica. Ma la cautela è d’obbligo, dato che alla base potrebbe esserci anche un errore sistematico che interferisce con la misura.

Stavolta, i ricercatori dell’esperimento IceCube Collaboration, che lavora nelle profondità ghiacciate del Polo Sud, hanno identificato due neutrini dalle caratteristiche anomale. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

La prima spiegazione, stando a quanto riportato sul New Scientist, era che queste particelle fossero neutrini, noti per la loro caratteristica di attraversare la materia. Le rilevazioni ANITA potrebbero anche essere segni di materia oscura o neutrini sterili, sostengono alcuni. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

In diverse ricerche in fisica teorica, fisica delle particelle e cosmologia si è parlato di nuova fisica, fisica esotica non descritta da questo modello, ma ad oggi si tratta sempre di ipotesi non ci sono prove sperimentali di questo. (Galileo)