Dai pc alle batterie per auto elettriche

FormulaPassion.it ECONOMIA

Un sito produttivo da 850 mila metri quadrati che dal 2024 dovrebbe già essere operativa: avrà una capacità iniziale di 45 gigawattora con l’obiettivo di arrivare fino a 70.

“Vogliamo arrivare a costruire batterie per mezzo milione di auto per arginare lo strapotere asiatico nel campo delle batterie elettriche, che oggi producono l’80% delle batterie delle automobili a zero emissioni che circolano

Scarmagno e il Piemonte sono pronti ad una nuova rinascita industriale all’insegna dell’auto elettrica e delle sue batterie. (FormulaPassion.it)

Su altre testate

Negli anni di maggiore espansione, prima del progressivo declino, lo stabilimento ha prodotto anche 200mila pc all’anno. La gigafactory italiana - annunciata solo pochi giorni fa da Italvolt, newco fondata da Lars Carlstrom, nei programmi la più grande in Europa – ha trovato definitivamente casa. (l'Automobile - ACI)

Grazie a Italvolt nascerà in Piemonte, a Scarmagno, in provincia di Torino, presso l’area industriale ex Olivetti, uno stabilimento di importanza cruciale. Il Piemonte è poi la regione storicamente più legata alla grande produzione di automobili. (QN Motori)

La gigafactory di Italvolt, prevede circa 300mila metri quadri e una capacità iniziale di 45 GWh, che potrà raggiungere i 70 GWh. Certo, è necessario attendere gli sviluppi concreti, intanto però l’indotto che potrebbe essere coinvolto sta già pensando ad organizzarsi. (Notizie - MSN Italia)

Nell’area ex Olivetti… - Oscar_Savarino : RT @Alberto_Cirio: Il Piemonte attrae nuove imprese. In Piemonte sorgerà la fabbrica di batterie per auto elettriche più grande d’Europa (Di venerdì 19 febbraio 2021) Il rendering della gigafactory di ItalvoltSarà a Scarmagno, in provincia di Torino, la prima gigafactory d’Italia e la più grande d’Europa annunciata nei giorni scorsi da Italvolt. (Zazoom Blog)

L’azienda torinese realizzerà inoltre il laboratorio di ricerca e sviluppo dove potranno operare studiosi accademici e partner industriali La nuova fabbrica potrà così rispondere a una domanda crescente di batterie, soprattutto per il settore automotive, che aumenterà di 17 volte fino a circa 3.600 Gwh entro il 2030. (Wired.it)

Leggi su gazzetta (Di giovedì 18 febbraio 2021) Produrreper auto elettriche è il business del prossimo futuro e l'Italia si candida a diventare leader europeo del settore ospitando la piùgigafactory d'grazie a, . (Zazoom Blog)