La crisi di Evergrande manda a picco le Borse mondiali

Calcio e Finanza ECONOMIA

A Milano il listino principale vede qualche guadagno solo per Amplifon (+0,4%) e Terna (+0,2%).

Per quanto riguarda le Borse europee, la peggiore è Milano (-2,5%), seguita da Francoforte (-2,2%), Parigi (-1,8%), Madrid (-1,1%) e Londra (-1%).

Proseguono la seduta in rosso le principali Borse europee, dopo l’apertura in calo di Wall Street, in una giornata in cui pesa l’andamento dei mercati asiatici e in particolare la crisi del gigante dell’immobiliare Evergrande. (Calcio e Finanza)

La notizia riportata su altri media

Evergrande, solo punta dell’iceberg. I problemi di liquidità di Evergrande mettono il mercato di fronte alla prospettiva di un default di ampie proporzioni. Molti non potranno essere completati perché Evergrande soffre di una mancanza di finanziamenti. (Wall Street Italia)

Per quanto gigantesca, Evergrande non sembra avere le caratteristiche per mettere in crisi da sola il sistema finanziario globale. A view of the logo of the Evergrande Group at Evergrande Center in Shanghai, China Wednesday, Jul. (Domani)

Il comparto automotive è sotto pressione dopo la notizia dell'indagine su circa 30 milioni di auto di vari marchi equipaggiate con airbag del produttore giapponese Takata. Sul Ftse Mib, che ha chiuso in rosso del 2,57% a 25.048,26 punti, spiccano le vendite sul terzetto composto da UniCredit (-4,71%), BPER Banca (-5,34%) e Banco BPM (-5,1%). (LA NAZIONE)

Ma stavolta sembra proprio che il rinnovato zelo normativo del governo sia deciso a scoraggiare definitivamente il gioco d’azzardo a Macao. Sinic Holdings Group (Shg), con sede a Shanghai, ha bloccato le contrattazioni sui suoi titoli a Hong Kong dopo aver assistito impotente a un tracollo dell’87%. (L'HuffPost)

(LaPresse) – Chiusura in deciso calo per Wall Street, con l’indice Dow Jones che cede l’1,78% a 33.970,8 punti, lo S&P500 che arretra dell’1,7% a 4.357,65 punti e il Nasdaq che scivola del 2,19% a 14.713,9 punti. (LaPresse)

Ping An ha denunciato di avere un'esposizione rispetto al settore immobiliare per 8,3 miliardi di euro.Il settore immobiliare è stato per molti anni uno dei motori della crescita cinese. (Tiscali.it)