La Top 10 dei vini più venduti in Italia nel 2021: la classifica

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L’anno del Covid-19 ha fatto riscoprire agli italiani i vini autoctoni.

Proprio questi vini occupano, infatti, tutte le prime 10 posizioni delle bottiglie che hanno fatto registrare il maggior incremento dei consumi in valore.

Vini più venduti in Italia: l’analisi di Coldiretti. La speciale top 10 dei vini che, nel periodo considerato, in Italia hanno fatto registrare il maggior incremento delle vendite, ha evidenziato risultati definiti “sorprendenti” da Coldiretti, mostrando un profondo cambiamento nelle abitudini di consumo degli italiani. (inItalia)

Ne parlano anche altri media

L'articolo Qualità e tutela: le parole d’ordine del Vinitaly proviene da (Sicilia Economia)

L’avanzare della campagna vaccinale anti Covid – aggiunge Coldiretti Puglia - sta favorendo il ritorno alla vita di comunità e la riapertura dei ristoranti che hanno ripreso slancio dopo un 2020 di sofferenza Aumentano addirittura del 67% le vendite in Cina ma a trainare le bottiglie italiane oltre confine nel 2021 sono anche i consumatori europei. (AltamuraLive.it)

Oggi incontriamo Genny, Giada e Joys Giaveri della Caviar Giaveri azienda trevisana che produce caviale di alta qualità da allevamento di pregiatissimi esemplari di storione. Perché il contatto del caviale con un cucchiaino di alluminio fa ossidare il caviale e gli cambia il sapore (pesceinrete.com)

Va meglio in Giappone, con il Belpaese secondo solo alla Francia. Un posizionamento più basso non solo rispetto a competitor come Nuova Zelanda, Francia e Australia ma anche sulla media mondiale degli scambi. (La Repubblica)

Vladimir Maslov, fondatore di Vinopark Russia: “Da noi in Russia va molto il Pinot grigio, immediatamente dietro Valpolicella, Chianti e Prosecco”. Analisi che dimostra come la seconda potenza mondiale del vino abbia ampi margini di crescita dal punto di vista del valore aggiunto (Nordest Economia)

Questa Vinitaly Special Edition, per Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, si colloca «dopo 20 mesi di incubo» e, allo stesso tempo, in un momento d’oro per il vino italiano. Strategico anche il ruolo di ICE-Agenzia per l’incoming di 200 buyer e operatori dall’estero, provenienti da 35 Paesi a Vinitaly Special Edition. (TgVerona)