Credito d’imposta beni strumentali: chiarimenti e regole dal Fisco

PMI.it ECONOMIA

La precisazione più rilevante riguarda l’ambito temporale di applicazione del credito d’imposta 4.0, in particolare per gli investimenti realizzati prima o dopo il 15 novembre 2020: ci sono però altri chiarimenti nella Circolare n.

Schema riepilogativo sul credito d’imposta 4.0

Le novità sul credito d'imposta per beni strumenti nuovi per le spese dal 15 novembre 2020: cumulabilità, calcolo IVA, soggetti ammessi. (PMI.it)

Su altre testate

La norma intende, in altri termini, escludere dall’agevolazione investimenti a carattere temporaneo, realizzati al solo fine di fruire del credito d’imposta. Diversamente, il Durc “irregolare” (richiesto e non rilasciato oppure non ottenibile laddove fosse stato richiesto) preclude la fruizione del credito d’imposta spettante. (Euroconference NEWS)

In particolare, la circolare dell’Agenzia delle entrate fornisce delle precisazioni, sotto forma di risposte a quesiti, in merito ad alcuni aspetti del bonus investimenti in beni strumentali. 9/E del 23 luglio 2021, ha fornito utili chiarimenti in merito al cosiddetto Bonus investimenti in beni strumentali. (InvestireOggi.it)

I nuovi crediti d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi alla prova del quadro RU. Credito d’imposta legge di Bilancio 2020. Le istruzioni alla compilazione del quadro RU relative a tale tipologia di credito d’imposta ricordano che il credito d’imposta in oggetto può essere utilizzato esclusivamente in compensazione ai sensi dell’art. (Ipsoa)

Pertanto, tutti gli atti posti in essere in esecuzione del programma di rete producano i loro effetti direttamente nelle sfere giuridico-soggettive delle imprese partecipanti alla rete medesima. (InvestireOggi.it)

È questo quanto affermato dalla Corte di Cassazione con ordinanza n. 21439, depositata ieri 27 luglio. La ricorrente sosteneva che i giudici di merito non avevano tenuto conto dell’effettivo fine dell’operazione e della non inerenza dell’immobile acquistato con l’attività svolta. (Euroconference NEWS)

A questo proposito, la Corte di Cassazione, con l’Ordinanza n. 10110 del 28.05.2020 (e, analogamente, con Ordinanza n. 24518 del 04.11.2020), in materia di spese sostenute per il miglioramento di beni immobili di proprietà di terzi e detenuti in comodato, ha escluso la possibilità di rimborso dell’imposta (Euroconference NEWS)