Covid, la variante Delta blocca alcuni porti in Cina: si teme paralisi commercio globale

Sky Tg24 INTERNO

Aumentano giorno dopo giorno i container che vengono stoppati in alcuni dei punti più strategici del gigante asiatico.

Più in generale, casi di positività al Covid si registrano a Shenzhen, dove si trovano i porti strategici di Yantian e di Shekou, e a Guangzhou, dove c'è il porto di Nansha

Uno stop dovuto all'emergere di focolai di Covid-19 tra i lavoratori portuali: in particolare sono i contagi da variante Delta, l’ormai ex variante indiana, a preoccupare le autorità cinesi. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Maersk, la più grande linea di container al mondo, ha affermato che l'attuale produttività nei terminal di Yantian è pari a circa il 30% dei livelli normali. Lo riferiscono i media internazionali segnalando in particolare il blocco dello Yantian International Container Terminals nel porto di Shenzhen, parzialmente chiuso alla fine di maggio e tuttora sottoposto a severe misure precauzionali. (The MediTelegraph)

La foto, rubata da un marinaio e pubblicata da Repubblica, mostra le imbarcazioni dirette allo Yantian International Container Terminal, centro di smistamento delle merci tra i più avanzati del Paese, per fare il pieno di container. (L'HuffPost)

Si teme crisi di Suez. Migliaia di container fermi per via dei focolai che hanno colpito le maestranze portuali. Una minaccia per il commercio globale. Condividi (Rai News)

In Cina alcuni produttori si sono rivolti alla ferrovia per trasportare le loro merci in Europa, sebbene tali volumi rimangano una piccola frazione del commercio marittimo Cosa sta succedendo in Cina e quali rischi per il commercio globale? (Money.it)

Lo riferiscono i media internazionali segnalando in particolare il blocco dello Yantian International Container Terminals nel porto di Shenzhen, parzialmente chiuso alla fine di maggio e tuttora sottoposto a severe misure precauzionali. (Imola Oggi)

n piccolo focolaio di coronavirus sta creando un blocco nei commerci mondiali che rischia di far passare in secondo piano anche quello, disastroso, legato all'interruzione del canale di Suez. L'intero settore dell'export cinese potrebbe venire gravemente danneggiato, secondo altri esperti (Ticinonline)