Asteroide 2002 JX8: quando arriva e perché è potenzialmente pericoloso?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un grande asteroide potenzialmente pericoloso, ribattezzato 2002 JX8, transiterà nei prossimi giorni "vicino" alla Terra. Appurato che questo sasso spaziale non è-presenta alcun rischio di collisione con il nostro Pianeta, cresce negli appassionati di eventi celesti il desiderio di poterlo osservare. Quando e come potremmo vederlo? Asteroide 2002 JX8: un corpo celeste potenzialmente pericoloso? Molto spesso sentiamo parlare di asteroidi potenzialmente pericolosi, e questo termine evoca in molti immagini che sembrano appena uscite dal set del film Don't look up (Meteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Un incontro ravvicinato solo in senso astronomico, dato che la distanza minima sarà di circa 4,2 milioni di chilometri, ovvero più di dieci volte la distanza media tra la Terra e la Luna. Domani, venerdì 9 maggio, l’asteroide (612356) 2002 JX8 farà il suo passaggio ravvicinato alla Terra. (Torino Cronaca)

Oggi, venerdì 9 maggio, il cielo ci regala un appuntamento astronomico affascinante ma assolutamente sicuro: il passaggio ravvicinato dell’asteroide (612356) 2002 JX8, che transiterà a circa 4,2 milioni di chilometri dalla Terra (Meteo Italia)

ROMA – Il prossimo 9 maggio, alle ore 13.02 italiane, l’asteroide potenzialmente pericoloso (612356) 2002 JX8, con un diametro stimato tra i 230 e i 510 metri, transiterà a circa 4.2 milioni di km, quasi 11 volte la distanza media della Luna. (Agenzia Dire)

Soprattutto quando, tra stelle fisse e pianeti erranti, talvolta fa capolino qualche visitatore più insolito. Da sempre, il cielo notturno ha incantato l'umanità con i suoi misteri e le sue meraviglie. (iO Donna)

Di diametro stimato tra i 230 e i 510 metri, transiterà a circa 4.2 milioni di km dalla Terra, quasi 11 volte la distanza media della Luna ma il passaggio avverrà in tutta sicurezza (StartupItalia)

MeteoWeb (MeteoWeb)