Docenti vincolati chiedono al Ministero abrogazione dei vincoli di mobilità e assegnazioni provvisorie

Orizzonte Scuola INTERNO

La dottoressa Capasso si è rivelata molto disponibile e ha dichiarato di aver ben compreso la problematica, che si sarebbe premurata di riferire immediatamente alla segreteria del ministro.

Durante questo incontro abbiamo presentato le nostre istanze relative all’abrogazione del vincolo sulla mobilità e sulle assegnazioni provvisorie, evidenziando come la problematica degli esodi da nord a sud non sia preponderante nella nostra categoria, ragion per cui la concessione dei trasferimenti e della mobilità annuale non andrebbe a gravare in maniera rilevante su tale criticità. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il tema è quello del “green pass” nel mondo della scuola. Avanti tutta quindi con il “green pass” scolastico perché «più riusciamo a garantire anche noi del mondo della scuola la copertura vaccinale più allontaniamo il pericolo della didattica a distanza». (Gazzetta di Parma)

«Serve l’obbligo per il personale scolastico», chiarisce senza mezzi termini l’Associazione nazionale presidi. Ovvero la Dad come ultima ratio per far fronte agli irriducibili del vaccino. (La Sicilia)

Dunque per i non vaccinati non si avrebbe l’accesso a un determinato tipo di attività”, dice Antonello Giannelli, presidente ANP. E ribadisce: “non si può immaginare di subordinare la riapertura a settembre all’obbligo vaccinale per il personale scolastico. (Orizzonte Scuola)

“Si può richiedere di modificare la graduatoria interna d’istituto anche dopo la scadenza del termine per sopravvenute situazioni tipo verbale di invalidità rilasciato dagli organi competenti con attribuzione legge 104”. (Orizzonte Scuola)

Presidi chiedono l’obbligo del vaccino per i docenti. Per riaprire gli istituti in presenza e in totale sicurezza serve l’obbligo del vaccino per il personale scolastico. (Blitz quotidiano)

Se c’è il rischio di infettare le persone delle due l’una: o mettiamo l’obbligo di vaccinare o, se lasciamo libertà di scelta, allora chi non si vaccina non può insegnare. Dalle ultime dichiarazioni il ministro Bianchi ha recepito il messaggio e mi sembra che stiamo andando nella giusta direzione. (Il Dubbio)