Ponte Stretto, respinta la class action di 104 cittadini: «È prematura, manca il danno» (e ora pagano le spese)

Ponte Stretto, respinta la class action di 104 cittadini: «È prematura, manca il danno» (e ora pagano le spese)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

«Inammissibile». Lo è, secondo il Tribunale di Roma, la class action di centoquattro cittadini contro la società Stretto di Messina (alla quale si erano aggiunti strada facendo 139 privati - originariamente 140 - a favore dell'opera). La loro richiesta era quella di accertare «la responsabilità della società e il danno ingiusto causato per la violazione del dovere di diligenza, correttezza e buona fede proseguendo nell'attività per la realizzazione del ponte sullo Stretto, nonostante l'opera non abbia alcun reale interesse strategico e non è fattibile sotto i profili ambientali, strutturali ed economici». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

“Progetto Centro direzionale. Ponte sullo Stretto di Messina: impatto sul territorio e rigenerazione urbana”. Saranno presenti il Presidente, arch. Pino Falzea, e il Vice Presidente, arch. Clara Stella Vicari Aversa, dell’Ordine degli Architetti di Messina. (StrettoWeb)

L'inammissibilità è stata motivata in quanto non vi è ancora un progetto definitivo (Tempo Stretto)

ROMA – “La condanna dei ricorrenti nell’azione di classe contro il Ponte sullo Stretto al pagamento di cifre astronomiche è un segnale chiaro e allarmante dell’orientamento della magistratura ad inibire l’uso delle azioni collettive”. (Quotidiano online)

Bocciata la class action contro il Ponte ma restano altri 4 ricorsi per bloccarne la costruzione

I ponti sullo Stretto di Messina mai realizzati (Outpump)

Il tribunale di Roma ha dichiarato inammissibile il ricorso di 104 cittadini che avevano avviato una azione inibitoria per bloccare i cantieri per la costruzione del Ponte sullo Stretto. No alla class action contro la Società Stretto di Messina, il progetto per il Ponte può andare avanti. (BlogSicilia.it)

L’azione inibitoria collettiva contro il ponte, un progetto infrastrutturale ormai quasi ai nastri di partenza, è stata quindi respinta dal Tribunale delle imprese di Roma. Doccia fredda per il fronte contrario al ponte sullo Stretto: il ricorso di 104 cittadini contro la Stretto di Messina è stato dichiarato inammissibile. (Quotidiano di Sicilia)