Origine Covid, l’Oms non esclude che possa essere stato creato e fuggito da un laboratorio

Tiscali Notizie SALUTE

Gli studi in Cina. La Cina si appresta a esaminare, nell'ambito di una ricerca sull'origine del Covid 19, decine di migliaia di campioni di sangue raccolti nella megalopoli di Wuhan.

Michael Ryan, direttore delle emergenze dell'Oms, ha affermato che potrebbe essere "l'ultima possibilità di comprendere le origini di questo virus".

"Nessuno crederà ai risultati forniti dalla Cina a meno che non ci siano almeno osservatori qualificati", ha commentato Maureen Miller, professoressa di epidemiologia della Columbia University

Tra l'altro, secondo il direttore generale tra gli scienziati non c'è consenso sulla necessità di una terza dose. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

«Questa l'ultima chance che abbiamo per capire da dove è venuto il virus», spiega il responsabile delle emergenze dell'Oms Micheal Ryan. È questo il nuovo team, voluto dall'Oms, e che eredità il difficile lavoro del precedente le cui indagini in Cina erano risultate inconcludenti, causando anche diverse tensioni fra Oriente e Occidente. (Ticinonline)

Un filmato che ha fatto molto discutere, relativo, probabilmente, a un’altra tipologia di virus. Il Coronavirus potrebbe essere stato creato in laboratorio e si torna a parlare del celebre video del Tgr. (Livesicilia.it)

È nell’interesse di tutti prepararsi al meglio per la prossima malattia X» Quella di COVID-19 non è stata la prima pandemia né sarà l’ultima, prepariamoci alla prossima «malattia X»: è l’appello che lanciano sul sito della rivista «Science» alcuni dei responsabili dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tra cui il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus. (Corriere del Ticino)

Tra gli altri passi da compiere, l'Oms ha chiesto di mettere in attesa almeno fino alla fine dell'anno i programmi di richiamo, cioè la terza dose. Cosa accadde a Wuhan alla fine del 2019? (leggo.it)

"È importante ricordare che gli studi sulle origini del virus sono questioni per la scienza; sono difficili da intraprendere e richiedono tempo" ha spiegato Ghebreyesus. Un’ulteriore responsabilità del Sago sarà quella di stabilire lo stato collettivo e corrente degli studi sulle origini del Sars-Covid-2 e consigliare l’Oms sui prossimi passi critici". (TIMgate)

Covid nato in laboratorio, la "prova regina"? Ora il muro di gomma sembra cedere, anche se il contributo di Pechino sarà decisivo e non è detto che arrivi. (LiberoQuotidiano.it)