«Farò chiudere il vostro settore auto», Trump minaccia ancora il Canada: dazi del 50% su acciaio e alluminio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente Usa pronto a un'escalation della guerra commerciale dopo le tariffe sull'elettricità imposte dall'Ontario: «Pagherete un prezzo così alto che se ne leggerà sui libri di storia» Donald Trump tira dritto sui dazi. All’indomani del «lunedì nero» dei mercati azionari, che hanno chiuso in perdita proprio perché spaventati dalle politiche protezionistiche della Casa Bianca, il presidente americano assicura di non voler fare alcuna marcia indietro. (Open)
La notizia riportata su altre testate
La decisione del tycoon, effettiva a partire da domani, mercoledì 12 marzo, arriva come reazione alla decisione della provincia canadese dell'Ontario di imporre una sovrattassa del 25% sull'export di elettricità verso gli stati del Michigan, New York e Minnesota. (Il Giornale d'Italia)
È quanto emerge dall’analisi di Cia-Agricoltori Italiani, presentata stamattina alla X Conferenza economica a Roma, sulla base dei dati di Nomisma e dell’Ufficio studi confederale. – Sono la Sardegna e la Toscana le regioni italiane che potrebbero soffrire di più sul fronte dell’export agroalimentare a causa dei dazi imposti dal presidente americano Donald Trump, che dovrebbero partire dal 2 aprile prossimo. (Agenzia askanews)
Donald Trump raddoppia i dazi al Canada e annuncia "tariffe del 50% su tutto l'acciaio e l'alluminio che arriva negli Stati Uniti da una delle nazione che impone le tariffe più alte del mondo". In un post su Truth Social, il presidente americano afferma che la misura, "che entrerà in vigore domani 12 marzo", è una risposta alla mossa dello stato canadese dell'Ontario che "ha imposto tariffe del 25% sull'elettricità che va negli Usa", una mossa che era a sua volta la risposta ai dazi imposti da Trump. (Adnkronos)

Dichiarazioni che hanno scosso i mercati finanziari con un crollo delle principali borse, in particolare nel settore automotive. (l'Automobile - ACI)
Trump non molla e anzi rilancia la guerra commerciale con il Canada. I nuovi dazi «saranno effettivi da domani». (Il Sole 24 ORE)
PUBBLICITÀ Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato martedì l'intenzione di raddoppiare le tariffe previste sull'acciaio e sull'alluminio canadesi dal 25 per cento al 50 per cento. (Euronews Italiano)