Ondata di caldo anomalo in Pakistan: temperature oltre i 52 gradi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Un'ondata di caldo anomalo ha investito il Pakistan meridionale in questi giorni, portando la temperatura oltre i 52 gradi centigradi. Da un mese si registrano temperature elevate nel sud dell'Asia, in parte a causa della crisi climatica e di El Niño, fenomeno che causa il riscaldamento del Pacifico PUBBLICITÀ Lunedì una forte ondata di caldo ha investito alcune regioni del Pakistan meridionale, portando la temperatura oltre i 52 gradi centigradi nella provincia di Sindh, non lontana dal massimo storico registrato nel Paese (54 gradi). (Euronews Italiano)

Su altri giornali

Nella giornata di sabato 25 maggio a Phalodi, in Rajasthan, sono stati registrati 50 gradi, come riporta l’agenzia di stampa PTI. Il Dipartimento meteorologico indiano (IMD) ha dichiarato che si tratta della temperatura più alta registrata nel Paese dal 1° giugno 2019, quando Churu, sempre nel Rajasthan, toccò i 50,8 gradi. (Icona Clima)

Le temperature sono salite sopra i +52°C nella provincia meridionale del Sindh, in Pakistan, valore vicino al record del Paese nel bel mezzo di una feroce ondata di caldo, ha riferito oggi l’ufficio meteorologico. (MeteoWeb)

Lo prevede l'India Meteorological Department, che anticipa l'arrivo di una possibile perturbazione dal Mare Arabico. Ancora tre giorni di "passione" prima che il caldo atroce che sta soffocando il nord ovest dell'India, inclusa la capitale New Delhi, lasci il posto a temperature più vivibili. (Gazzetta di Parma)

La temperatura nella capitale indiana ha raggiunto i 49,9 C, un livello record per Nuova Delhi, ha riferito mercoledì l’ufficio meteorologico del governo. Il Dipartimento meteorologico indiano, che ha segnalato «condizioni di caldo intenso», ha registrato martedì il record in due sobborghi della città, Narela e Mungeshpur. (Gazzetta del Sud)

Nella capitale indiana New Delhi è stata registrata ieri una temperatura record di +49,9°C. L’ufficio meteorologico, l’Indian Meteorological Services, ha segnalato “forti ondate di caldo” con temperature record in 2 stazioni alla periferia della città, Narela e Mungeshpur. (MeteoWeb)

Questo può portare a difficoltà di apprendimento, memoria e concentrazione, con potenziali ripercussioni sulle loro opportunità future. Per le donne in gravidanza, che sono particolarmente sensibili al calore, i rischi maggiori sono le contrazioni precoci, il parto pretermine, il parto prematuro e i nati morti. (UNICEF Italia)