UniCredit, l’antitrust tedesco dà l’ok all’aumento della partecipazione in Commerzbank

UniCredit, l’antitrust tedesco dà l’ok all’aumento della partecipazione in Commerzbank
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lettera43 ECONOMIA

Lo ha annunciato lo stesso Bundeskartellamt. Il gruppo di Piazza Gae Aulenti, che aveva già ottenuto il semaforo verde dalla Bce, passerà dal 28 al 29,9 per cento delle quote. Il Bundeskartellamt, ossia l’Ufficio federale antitrust tedesco, ha approvato l’acquisizione da parte di UniCredit di un ulteriore 1,9 per cento delle quote di Commerzbank. Il gruppo di Piazza Gae Aulenti al momento detiene il 28 per cento della banca tedesca (18,5 in derivati): salirà dunque fino al 29,9 per cento. (Lettera43)

Su altri media

UniCredit: via libera Antitrust tedesco ad acquisizione 29,9% Commerzbank (Il Sole 24 ORE)

Dopo il parere favorevole ricevuto dalla Banca Centrale Europea, arriva ora anche l’approvazione dell’Antitrust tedesco (Bundeskartellamt) per l’operazione che vede Unicredit intenzionata ad aumentare la propria partecipazione diretta in Commerzbank fino al 29,99% del capitale e dei diritti di voto. (Il Giornale d'Italia)

La banca guidata da Andrea Orcel ha ottenuto dalla Bce l’autorizzazione a salire fino al 29,9%. “L’acquisizione di minoranza rafforzerà la posizione di mercato nel settore del private banking e del corporate banking in Germania”, ha spiegato Andreas Mundt, responsabile dell’’Antitrust tedesco, commentando il via libera incondizionato. (Il Fatto Quotidiano)

Unicredit, via libera dell’Antitrust tedesco per salire al 29,99% di Commerzbank; impatto su PMI e commercio estero

Con questa decisione, il gruppo bancario guidato da Andrea Orcel (in foto) potrà portare la propria quota in Commerzbank a poco meno del 30%, rispetto all’attuale partecipazione di circa il 9,5%. Il nullaosta del Bundeskartellamt era ampiamente atteso dagli analisi e segue il parere favorevole già espresso nei mesi scorsi dalla Banca Centrale Europea. (Advisor Online)

«La sola acquisizione di minoranza notificata rafforzerà la posizione di mercato di UniCredit nel settore del private e corporate banking in Germania. Abbiamo quindi esaminato attentamente i settori dei servizi finanziari particolarmente interessati. (Il Sole 24 ORE)

"UniCredit rimane concentrata sull'esecuzione della seconda fase del proprio piano strategico UniCredit Unlocked", sottolineano da Piazza Gae Aulenti. "Commerzbank rimane un investimento, con protezione da eventuali ribassi. (Adnkronos)