Zona gialla e zona arancione, verso parametri più severi

Salernonotizie.it INTERNO

Niente lockdown alleggerito o zona arancione scuro in tutta la Penisola.

Se da una parte la proroga del divieto di spostamento oltre i confini regionali sembra ormai certa, ancora in forse è il secondo provvedimento di cui si sta discutendo, ovvero una zona arancione nazionale

La tempistica del sistema di valutazione va rivista: si prendono decisioni su dati che spesso sono riferiti a 10-14 giorni prima. (Salernonotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Parametri più severi e valutazioni dei dati ogni 15 giorni. Per questo chiediamo al governo di intraprendere ogni sforzo per reperire più dosi». (Il Messaggero)

Al contempo, però, si chiede di modificare il sistema in due direzioni: il primo è rendere ancora più rigorose le regole dell’arancione, aumentarne l’efficacia. Parametri più severi e valutazioni dei dati ogni 15 giorni. (Il Mattino)

“Secondo le nostre previsioni, il Friuli Venezia Giulia continuerà a restare in zona gialla”, ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. Da Nord a Sud, varie regioni hanno rivendicato un posto in zona gialla. (Civonline)

Noi abbiamo proposto l’idea di cambiare qualcosa sul meccanismo delle fasce e di evitare di creare una distinzione così netta su alcune attività economiche, soprattutto nell’attività di ristorazione tra la fascia gialla e la fascia arancione». (La Sicilia)

In zona arancione le regole sono naturalmente più stringenti: non è consentito uscire dal proprio Comune di residenza o domicilio. La misura che più caratterizza la zona arancione è proprio il divieto di consumate cibi o bevande all’interno di bar, ristoranti, pasticcerie, pizzerie, gelaterie (Salernonotizie.it)

Zona arancione e rossa: sì, purché la partenza e l'arrivo siano all'interno del proprio comune di residenza. Lo sport nell'Italia della zona arancione, rossa e gialla. (QUOTIDIANO.NET)