Papa Francesco in Ungheria isola Orbán

Papa Francesco in Ungheria isola Orbán
Per saperne di più:
Eastwest.eu ESTERI

In Ungheria, prima delle deportazioni naziste, viveva la piùd’Europa.“La minaccia dell’antisemitismo serpeggia ancora in Europa e altrove.

È una miccia che va spenta”, ha ricordato il Papa davanti al Consiglio ecumenico , citando il poeta ungherese, che rinchiuso in un campo di concentramento “nell’abisso più oscuro e depravato dell’umanità, continuò a scrivere poesie, fino alla morte”.A Budapest, Bergoglio ha incontrato anche il premier Viktor Orbán . (Eastwest.eu)

Su altri giornali

Sponsor by. Il confronto diretto fra il Papa e il Presidente ungherese alla fine c’è stato. Si sono paragonate due idee di Europa e di convivenza, che sono opposte. (TGNEWS24)

La visione simile su temi come la bioetica o i diritti degli omosessuali non sembrano sufficienti ad avvicinare a Bergoglio a Orban. Questa, di fatto, è la dimostrazione che la Chiesa non sia un monolite sulle questioni temporali (ilGiornale.it)

“Questa Settimana ci ha dato l’opportunità unica di mostrare al mondo il volto autentico dell’Ungheria, di farci vedere per come siamo veramente, come popolo e come Chiesa ungherese. E’ nell’incontro con i vescovi e con i leader religiosi che il Papa ha indicato come far fronte alla secolarizzazione. (Servizio Informazione Religiosa)

Il viaggio di Papa Francesco a Budapest e in Slovacchia, breve incontro con Orban

Ci fa bene stare in adorazione davanti all’Eucaristia per contemplare la fragilità di Dio – il consiglio finale - «Penso alla minaccia dell’antisemitismo, che ancora serpeggia in Europa e altrove – l’esempio scelto dal Papa -. (Diocesi di MIlano)

Orban, invece, avrebbe chiesto al Papa di “non far perire il cristianesimo in Ungheria”. Il sentimento religioso è la linfa di questa nazione, tanto attaccata alle sue radici”, ha detto Bergoglio all’Angelus in piazza degli Eroi (Il Fatto Quotidiano)

La visita apostolica, la 34esima del suo pontificato, si concluderà mercoledì Il viaggio di Papa Francesco a Budapest e in Slovacchia, breve incontro con Orban Visita lampo di appena sette ore in Ungheria, poi nel pomeriggio l'arrivo a Bratislava. (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr