Simboli neo-nazisti in divisa

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sabato a Milano, durante un corteo pacifico per chiedere la fine del genocidio a Gaza, un poliziotto si è presentato in tenuta antisommossa con una felpa nera che sfoggiava il simbolo di un gruppo neonazista polacco. Non è fantapolitica. È cronaca. È accaduto. In Italia. Nel 2025. Ci dicono che la Digos “sta cercando di identificarlo”. Ma dai, davvero? Non prendiamoci in giro. In un sistema militarizzato dove ogni agente è schedato, tracciato, inquadrato, ci vogliono far credere che non sappiano chi è? No, non stanno cercando di scoprirlo. (Contropiano)
La notizia riportata su altri giornali
Il sindaco Beppe Sala risponde così a una domanda sulle critiche piovute sotto il suo post di condanna alla scritta contro la presidente del Consiglio ("Spara a Giorgia"), avvenuta durante la manifestazione di sabato 12 al corteo pro Pal. (la Repubblica)
Le riprese, rilanciate dal portale di movimento Osservatorio Repressione, mostrano infatti un poliziotto con un giubbino nero in cui si legge la scritta “Narodowa Duma” (“Orgoglio Nazionale”), slogan legato a un gruppo neonazista polacco (L'INDIPENDENTE)
Uno con indosso un giubbino nero con la scritta in polacco “Narodowa Duma”, cioè Orgoglio Nazionale, simbolo, come denuncia il profilo X di Osservatorio Repressione di “un gruppo neonazista polacco”. L’altro con un’altra felpa con un diverso logo che per alcuni rappresenterebbe il simbolo del gruppo Teschi dell’Aquila, ultras di estrema destra polacchi e militanti neonazisti ma che in realtà, con ogni probabilità, è quello di una palestra di crossfit con sede a Paderno Dugnano. (Il Fatto Quotidiano)

La Questura di Milano sta approfondendo la vicenda per poi valutare eventuali responsabilità disciplinari a carico del poliziotto. – È stato individuato l’agente della Polizia di Stato in servizio in un Commissariato di Milano che, indossando un giubbino nero con la scritta in polacco ‘Narodowa Duma’ – riconducibile a un gruppo di estrema destra – ha partecipato ai servizi di ordine pubblico, durante la manifestazione pro Palestina che si è tenuta un città sabato scorso. (lapresse.it)
Nel corso della marcia sono stati registrati scontri tra cittadini e forze di polizia. È la seconda manifestazione nazionale per la Palestina organizzata a Milano. (Corriere della Sera)
Aveva un giubbino con la scritta in polacco 'Narodowa Duma' riconducibile a un gruppo estremista. Aperta intanto inchiesta su scritta 'Spara a Giorgia' (lapresse.it)