Istituto omnicomprensivo di Guglionesi prima scuola in Molise con gli esami di terza media

Termoli Online INTERNO

Ci auguriamo che il ritorno in presenza continui ad assicurare ai ragazzi quel luogo di crescita umana e sociale che la scuola è da sempre

La prova consiste nella presentazione di un elaborato, realizzato dagli alunni, la cui tematica è stata precedentemente affidata loro dal Consiglio di classe.

.

Esso può essere realizzato con diverse forme, strumenti e modalità e permette di far emergere le conoscenze, le abilità e le competenze degli allievi. (Termoli Online)

La notizia riportata su altri giornali

Nel corso della prova orale saranno, inoltre, accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in Educazione Civica. (PisaToday)

L’iniziativa si inserisce all’interno di “Sistema Scuola Impresa” del Consorzio ELIS, un progetto che intende fornire agli studenti l’opportunità di orientarsi verso le professioni future grazie alla collaborazione tra le scuole ed aziende innovative presenti sul territorio nazionale. (CatanzaroInforma)

Ma non è il momento di rilassarsi, visto che tra pochi giorni ci sarà l’esame orale della maturità. Ha fatto il vaccino ieri sera alle 20.18 nell’hub di Calenzano. (Corriere Fiorentino)

Sono complessivamente 109 gli studenti di scuole paritarie chiamati a sostenere la prova, 13.709 quelli di istituti statali In teoria gli esami di terza media sarebbero potuti cominciare già da oggi, ma i vari istituti stanno procedendo in ordine sparso. (Piceno Oggi)

Sarà un esame in presenza, si affronterà con la presentazione di un elaborato e per il resto sarà solo in forma orale. Ora è tempo, per chi frequenta l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, di affrontare la prova finale. (Cronache Maceratesi)

E' prevista una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica assegnata a ciascun alunno dal consiglio Vari aspetti organizzativi sono simili all'esame di maturità: anche se si torna in presenza, quello di terza media sarà comunque un esame diverso rispetto a come si svolgeva prima del Covid. (RavennaToday)