Lockdown generale dal 25 febbraio Italia travolta dalla variante inglese | drammatica accelerazione | ci chiudono

Zazoom Blog INTERNO

Considerata la maggiore velocità di trasmissione della mutazione in questione, il governo e gli esperti stanno valutando insieme alle Regioni la possibilità di istituire una zona arancione in tutta Italia.

Italia travolta dalla variante inglese: drammatica accelerazione, ci chiudono (Di sabato 20 febbraio 2021) Sta prendendo sempre più piede l'ipotesi di un Lockdown generale, come quello della scorsa primavera. (Zazoom Blog)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«La variante inglese sta correndo a una velocità superiore del 39 per cento rispetto alla versione originale di Sars-CoV-2» spiega l’ultima indagine del Ministero della Salute. La sudafricana (che mette in difficoltà il vaccino) per ora è circoscritta in provincia di Bolzano, la brasiliana in Umbria. (Quotidiano di Puglia)

L’adozione della zona arancione integrale aiuterebbe a contrastare i focolai di varianti Covid: “Ci aspettiamo un aumento dei casi Covid dovuto alla variante inglese – ha dichiarato Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute –. (Cuneo24)

Come rivela Corriere.it , nelle prossime ore il messaggio potrebbe trasformarsi in un documento da sottoporre al presidente del Consiglio, Mario Draghi , e ai ministri della Salute Roberto Speranza e degli Affari Regionali Mariastella Gelmini . (Calciomercato.com)

E ragionare su un’eventuale zona arancione nazionale, da introdurre per una fase transitoria con il prossimo decreto. Sono i due interventi che il governo Draghi potrebbe mettere in campo per bloccare le varianti, che rischiano di far esplodere nuovamente il contagio. (Pickline)

Una delle proposte è di quella di rendere tutta Italia arancione (bar e ristoranti chiusi con solo asporto, niente spostamenti tra i Comuni) nei feriali con una stretta nei weekend, passando all’arancione scuro o al rosso. (calabriadirettanews)

Regioni e governo studiano le nuove restrizioni. Un’Italia in arancione “scuro” oppure con un lockdown alleggerito. (Positanonews)