Renault Group, portafoglio ordini al record massimo da 15 anni. Nel terzo trimestre ricavi a 9 miliardi (-13,4%) e vendite globali -22,3%

Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Le vendite globali sono diminuite del 22,3% a 599.027 veicoli.

Nel terzo trimestre, Sandero e Duster sono rispettivamente l’ auto e il Suv più venduti.

Il gruppo Renault chiude il terzo trimestre con ricavi pari a 9 miliardi di euro, in calo del 13,4% (-14% a perimetro costante) e conferma l’impatto positivo della «politica commerciale orientata al miglioramento del valore delle vendite».

I due modelli sono sul podio dei veicoli più «venduti ai clienti in Europa rispettivamente al primo e terzo posto», spiega in una nota Renault. (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(askanews) – Nel terzo trimestre del 2021 il gruppo Renault ha registrato 9 miliardi di euro di entrate, con un calo del 13,4 per cento, e vendite per 599.027 veicoli, (-22,3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2020). (askanews)

Diverse fonti a conoscenza della situazione avevano riferito a Reuters questa settimana che i tagli della produzione sarebbero stati ben superiori alle attese iniziali. Alla fine del trimestre, le scorte di veicoli di Renault sono calate a 340.000 unità da 470. (Yahoo Finanza)

Il gruppo francese dell'auto intende perseguire la sua politica commerciale avviata nel terzo trimestre del 2020, che porta ad un aumento della quota delle sue vendite nei canali più redditizi e un effetto prezzo positivo di quasi 3 punti nel trimestre. (Finanzaonline.com)

Soprattutto il terzo trimestre dell'anno ha visto aggravarsi lo scenario, con una diminuzione della produzione di 170 mila veicoli. Con una produzione che va a rilento e scorte di veicoli pari a 340 mila unità (-130 mila unità sullo stesso periodo di 12 mesi fa), la raccolta di ordini in attesa attualmente è rappresentabile in 2,8 mesi di vendite (Auto.it)

Una valutazione frustrante nel 2021 per Renault, che annuncia che manterrà il margine operativo previsto in un contesto sfavorevole, mentre il portafoglio ordini è ben fornito. Per Renault, la “perdita” nel 2021 dovrebbe ammontare a 500.000 veicoli. (MotoriSuMotori)

La disponibilità di semiconduttori “è stata peggiore di quanto previsto”, ha detto il vice ceo e direttore finanziario del gruppo Renault, Clotilde Delbos, agli analisti finanziari. La mancanza di componenti costerà a Renault un calo della produzione per il 2021 di circa 500 mila veicoli. (la voce d'italia)