Maneggiare con cura il caso Kaliningrad: a Bruxelles si cerca una soluzione per evitare il disastro (di A. Mauro)

L'HuffPost INTERNO

Le sanzioni europee contro Mosca prevedono che Kaliningrad, l’exclave russa situata tra Baltico, Polonia e Lituania, sia esclusa dalle misure restrittive, tranne che per “le merci non vietate”, recita il testo approvato dai 27 Stati dell’Ue.

Ma ora che Vilinius ha bloccato il transito su ferro e su gomma per acciaio e minerali ferrosi, nelle capitali europee l’allarme è rosso

(L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come la città baltica tagliata fuori dalle scempiaggini della pace di Versailles la offrì all'ennesimo, e quella volta fatale bluff di Hitler" Se l'autocrate di Mosca scatenerà la Terza guerra mondiale il pretesto lo troverà qui, non nel Donbass o in Crimea", scrive su La Stampa. (Liberoquotidiano.it)

La fornitura di beni essenziali a Kaliningrad rimane senza ostacoli e, dunque, non è in corso nessun embargo o blocco totale poiché le merci interessate sono esclusivamente quelle sotto sanzioni. ha bloccato il collegamento e l’ha isolata [Kaliningrad, ndr] da Mosca offrendo un pretesto perfetto a Putin. (Start Magazine)

Kaliningrad: la storia. Per la decisione della Lituania di bloccare le merci dalla Russia verso Kaliningrad c’è davvero il rischio della terza guerra mondiale. Dopo la sconfitta dell’impero tedesco nella prima guerra mondiale, però, la Prussia orientale con Konigsberg al centro fu staccata dallo stato tedesco. (InvestireOggi.it)

Ne deriva che se la Russia attaccasse in qualche modo la Lituania, Paese Nato, gli alleati dovrebbero difenderla con l’invio degli eserciti. Ed in effetti questo passaggio diretto invocato fra Russia e l’enclave di Kaliningrad ha anche un nome preciso: “corridoio di Suwalki”. (tviweb)

Ma il Seae (Servizio Europeo per l’Azione Esterna, la diplomazia Ue, ndr) rivedrà le linee guida per chiarire che non vogliamo bloccare o impedire il traffico tra Kaliningrad e la Russia, ma solo impedire aggiramenti delle sanzioni MeteoWeb. (MeteoWeb)

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha detto che le restrizioni al transito delle merci destinate a Kaliningrad aggravano la situazione della sicurezza alimentare. “La restrizione al transito delle merci si applica anche al trasporto su strada che passa attraverso la Lituania (Analisi Difesa)