Team poco coinvolti? Ecco che cosa devono fare i manager

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Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Gli investimenti in iniziative rivolte alla felicità dei dipendenti non mancano, eppure i tassi di infelicità sul lavoro non sono in calo: assunto semplice, nella sua definizione, ma che rivela una problematica critica per il buon funzionamento e la crescita sostenibile di un’organizzazione e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Negli ultimi anni, a riprova di quanto sopra affermato, l’attenzione delle aziende al benessere delle proprie persone ha registrato un’evoluzione significativa, posizionandosi come elemento cruciale per la competitività e il successo aziendale: eppure, come ha evidenziato l’ultima edizione dello “State of the Global Workplace Report” della società di consulenza Gallup , solo un quarto degli addetti a livello globale si dichiara realmente coinvolto nel proprio impiego, con un calo di produttività e motivazione evidenti nei contesti meno attenti agli aspetti legati alla soddisfazione dei singoli individui. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Il welfare aziendale , per sua natura, è in grado di diventare un pilastro importante della sostenibilità all’interno delle imprese moderne. Integrare politiche di sostenibilità ambientale e sociale nei programmi di welfare, infatti, significa non solo offrire benefit ai dipendenti, ma anche contribuire a una gestione aziendale più responsabile e allineata ai valori etici . (TeamSystem)

Oggi il benessere dei lavoratori passa infatti attraverso l'adozione di un modello olistico che valorizza le risorse umane attraverso un generale miglioramento della qualità della vita in azienda. L'approccio nel mondo del lavoro è cambiato. (il Giornale)

Ascolto, fiducia e responsabilità fanno la differenza in azienda

Così, più che provare a replicare iniziative che altrove hanno avuto successo, è più opportuno cercare la propria strada. Una ricetta valida per tutti non c’è. In una fase come questa, nella quale in tanti parlano di benessere aziendale nella consapevolezza dell’importanza raggiunta dalle risorse umane per il successo di un’impresa, c’è da prendere atto che ogni situazione è diversa dalle altre. (la Repubblica)