Schenk (Cdu) e il successo dell'AfD alla urne: «Definirle forze fasciste le ha rese più forti, sono già parte del sistema»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Cdu, che fa parte del Partito popolare europeo, è l’unica forza tradizionale che ha tenuto alle elezioni regionali in Turingia e Sassonia. «A essere onesti socialdemocratici, verdi e liberali non hanno mai avuto un ruolo importante qui nel mio Stato», spiega l’eurodeputato del Ppe Oliver Schenk, che è stato capo della cancelleria di Stato della Sassonia dal 2017 al 2024, quando poi è entrato al Parlamento europeo (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
E l’Europa stia a sentire le parole di Mario Draghi per evitare una marginalizzazione definitiva (Milano Finanza)
Si usa dire che "i tedeschi amano gli italiani ma non li stimano e che gli italiani stimano i tedeschi ma non li amano”. Ora dobbiamo prodigarci affinché la stima rimanga intatta. (Primonumero)
Inutile girarci attorno. Ci si può raccontare che Turingia e Sassonia rappresentano soltanto il 7% della popolazione tedesca. Si può aggiungere che l’onda di protesta antiglobalizzazione sta vivendo la sua coda conclusiva, che perlomeno il picco più alto è già stato raggiunto e stiamo attraversando in molti contesti la fase di normalizzazione e di inserimento di tali movimenti nei sistemi liberal-democratici e dunque non poteva essere risparmiata la Germania. (Quotidiano del Sud)
Min lettura (Valigia Blu)
Alice Weidel, leader di Alternative fur Deuschaland, è convinta che la Germania possa bastare a sé stessa anche senza Unione europea. "Per sopravvivere non abbiamo bisogno della Germania. (L'HuffPost)
A novembre sarà il 35esimo anniversario della riunificazione. (la Repubblica)