Treni, scuola, pubblico impiego: sciopero venerdì 26. Tutte le linee a rischio

Tiscali Notizie INTERNO

Giornata nera per i trasporti venerdì 26 maggio. In tutto il territorio statale, tranne nelle zone colpite dall'alluvione, si fermeranno i dipendenti di ferrovie, metro e bus iscritti all'Usb, il sindacato di base che indice la giornata di sciopero per "rilanciare la piattaforma contrattuale" del settore del trasporto pubblico locale (Tpl) inviata alle istituzioni e alle associazioni datoriali, contro "le privatizzazioni selvagge attraverso i continui ricorsi ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione, il susseguirsi di rinnovi contrattuali 'farsa' in cambio della crescente svendita dei diritti", ma anche le "gravose responsabilità dei lavoratori del settore senza adeguati livelli di sicurezza, con pesanti penalizzazioni salariali che inaspriscono ancor più le condizioni dell’attuale crisi economica e del carovita". (Tiscali Notizie)

Su altri giornali

La mobilitazione, indetta dall'Usb, riguarda tutte le categorie pubbliche e private: l'unica eccezione è quella del trasporto aereo. Sciopero generale venerdì 26 maggio: diversi servizi a rischio in tutta Italia, dai trasporti alla scuola, passando per la sanità. (Money.it)

Si rischiano problemi nei trasporti. Venerdì 26 maggio è in programma uno sciopero nazionale indetto dall’Unione Sindacale di Base che coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati, ad esclusione del trasporto aereo e della regione Emilia Romagna. (Il Fatto Quotidiano)

La protesta non interesserà i servizi essenziali delle zone dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione. «Lo sciopero rappresenta un passaggio importante per la ripresa delle rivendicazioni dei lavoratori e delle lavoratrici in Italia dentro un'economia di guerra, sia quella in Ucraina sia quella scatenata dal governo Meloni contro le fasce più povere e deboli», afferma la sigla sindacale, chiedendo «300 euro netti subito in busta paga». (ilmessaggero.it)

Sciopererà anche il personale del Gruppo FS Italiane. Ma circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercitydi Trenitalia. E’ escluso dallo sciopero il personale della regione Emilia Romagna. (Il Friuli)

Trenitalia si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili leggere modifiche al programma dei treni regionali. Sciopero generale domani 26 maggio 2023, circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia in occasione dello stop nazionale del personale del Gruppo Fs Italiane proclamato da una sigla sindacale autonoma dalle ore 9.00 alle ore 17.00. (Adnkronos)

Le scuole potrebbero restare chiuse il 26 maggio. Il motivo: lo sciopero generale indetto da Usb e Fisi. (Money.it)