Nucleare, l’Iran smentisce i colloqui con gli Usa a Roma: “Resteranno in Oman”

Nucleare, l’Iran smentisce i colloqui con gli Usa a Roma: “Resteranno in Oman”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Ieri il ministro degli Esteri Antonio Tajani aveva confermato la notizia diffusa da Axios secondo cui il secondo round di trattative si sarebbe svolto nella Capitale “Abbiamo ricevuto la richiesta da parte delle parti interessate, da parte dell’Oman che svolge il ruolo di mediatore e abbiamo dato una risposta positiva. Siamo pronti ad accogliere, come sempre, incontri che possono essere portatori di risultati positivi, in questo caso sulla questione nucleare. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Il prossimo round di colloqui si terrà, salvo imprevisti, a Roma, il prossimo sabato 19 aprile. Dopo anni di silenzio e di rottura delle relazioni dipolomatiche - dal 1980 - Stati Uniti e Iran hanno ripreso i contatti diplomatici sul delicatissimo tema del nucleare. (TGLA7)

– Washington e Teheran hanno ripreso i colloqui per rilanciare il confronto diplomatico sulla questione del nucleare iraniano. Il governo italiano – a quanto si apprende da fonti – ha confermato di avere ricevuto la richiesta di ospitare nella capitale italiana sabato 19 aprile il secondo round di colloqui. (Askanews)

Se alla prima prova in Oman, sabato scorso, i delegati dei due Paesi erano seduti in stanze diverse, con un mediatore di Muscat a fare la spola per passare i messaggi, sabato nella … (Il Fatto Quotidiano)

Un'occasione irripetibile i colloqui Usa-Iran sul nucleare

L'ayatollah Ali Khamenei 'frena' sui colloqui con gli Stati Uniti - "non sono né troppo ottimista né troppo pessimista" - mentre il prossimo round si terrà ancora in Oman e non più a Roma: troppo "imbarazzante" la presenza negli stessi giorni del vice presidente JD Vance, atteso da venerdì a domenica, fanno notare all'Adnkronos diverse fonti diplomatiche. (Adnkronos)

E che suonava così: sabato avrebbero dovuto incrociarsi nell’Urbe i rappresentanti del governo Usa e dell… Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ieri pomeriggio aveva confermato l’indiscrezione rilanciata dal sito americano Axios (la Repubblica)

E ancor più che abbiano deciso di rivedersi sabato prossimo a Roma per cercare un nuovo accordo sul programma nucleare iraniano. (Avvenire)