Equinozio d'autunno: cosa significa e perché inizia il 22 settembre 2024?

Equinozio d'autunno: cosa significa e perché inizia il 22 settembre 2024?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'equinozio d'autunno inizia quest'anno domenica 22 settembre 2024. Che cos'è esattamente l'equinozio d'autunno e perché quest'anno inizia esattamente alle 12:43? Vi diamo le risposte. Quest'anno l'equinozio d'autunno inizia domenica 22 settembre 2024. Una data importante che i nottambuli attendono con ansia, ma che gli amanti del sole temono. E a ragione: dal 22 settembre 2024 entriamo ufficialmente in autunno e perderemo in media 4 minuti di sole al giorno fino al 21 dicembre, solstizio d'inverno. (Sortiraparis)

Su altri media

Un interessante fenomeno astronomico, che si verifica solo due volte l'anno (a settembre e a marzo), che rappresenta il momento in cui il circolo di illuminazione, ovvero la linea che divide la parte illuminata della Terra da quella in ombra, passa esattamente attraverso i Poli. (quotidianodipuglia.it)

Tradizionalmente questa “ricorrenza” cade il 21 settembre, giorno in cui nell’emisfero settentrionale finisce l’estate e le ore di luce e di buio sono uguali. L'equinozio d'autunno segna ufficialmente la fine della stagione estiva. (WIRED Italia)

Arrivederci estate: oggi, 22 settembre, alle 14,44 ora italiana, arriva l’equinozio d’autunno, che segna l’inizio astronomico di una nuova stagione. Addio estate, alle 14.44 arriva l’equinozio d’autunno (La Provincia di Biella)

Potenza: oggi entra ufficialmente l’Autunno! Frutti e foglie si separano dagli alberi

Con questa immagine del mare di Termoli vi auguriamo un buon autunno che oggi, 22 settembre e precisamente alle 14.43 circa, entra ufficialmente con l'equinozio. (Primonumero)

Celebra questo passaggio ricominciando da te e dal tuo corpo, dedicando un momento di questa domenica a un'attività fisica che ti riconnetta con la salute e il benessere. Con l'equinozio d'autunno il Sole torna nel tuo segno per scandire la fine di un tuo ciclo e l'inizio di uno nuovo. (ilgazzettino.it)

Come spiega 3bmeteo, l’Equinozio (dal latino æquinoctium, ovvero «notte uguale» in riferimento alla durata del periodo notturno uguale a quello diurno) è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. (Potenza News )