Alluvione, il Belgio accoglie con favore gli aiuti dall'estero |

+31mag.nl ESTERI

“L’UE ha attivato il suo meccanismo di sostegno che consente ad altri Paesi di fornire aiuti.

Anche i servizi di emergenza di Anversa e delle Fiandre orientali e occidentali hanno offerto aiuti volontari.

I residenti vengono evacuati in barca o vengono portati in salvo dai loro tetti utilizzando bulldozer.

#overstromingen #solidariteit Suite aux conditions climatiques extrêmes, la phase fédérale de la gestion de crise a été décrétée

Abbiamo schierato quanti più elicotteri, barche e droni potevamo”, ha detto la ministra federale dell’interno Verlinden. (+31mag.nl)

La notizia riportata su altri giornali

In un comunicato il vescovo di Liegi, mons. Jean-Pierre Delville ha invitato a mettere a disposizione locali parrocchiali e chiese per le persone evacuate sebbene anche le chiese siano state allagate dalle acque. (Servizio Informazione Religiosa)

Gommoni, jeep, vigili del fuoco e un elicottero a Liegi. La Protezione civile italiana ha inviato a Liegi, in Belgio, gommoni di soccorso, vigili del fuoco, jeep e un elicottero per soccorrere la popolazione locale colpita dalle alluvioni. (LaPresse)

Inondazioni in Belgio, crollano case a Pepinster. Visita di re e regina. Il re e la regina del Belgio si sono recati oggi a Pepinster che si affaccia sulla Vesdre, affluente della Mosa. (Rai News)

(LaPresse) - La Protezione civile italiana ha inviato a Liegi, in Belgio, gommoni di soccorso, vigili del fuoco, jeep e un elicottero per soccorrere la popolazione locale colpita dalle alluvioni. I vigili del fuoco, richiesti dalla Commissione Europea, si coordineranno con le autorità del Belgio (Corriere TV)

Il maggior numero di vittime è stato segnalato nella provincia di Liegi, è stato infatti evacuato il centro della città nel timore dello straripamento della Mosa il cui livello pare ora stabile. I media definiscono il fenomeno di proporzioni storiche. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Poi qualcuno mi deve aver detto che per ammirare e capire ancora di più l'Atmosfera e i suoi fenomeni, dovevo studiare la Fisica dell'Atmosfera. Sono stato decente a contratto all'Università di Bologna, ho scritto lavori scientifici e partecipato a convegni dove mi hanno chiamato a parlare di queste materie (Giornale della Protezione civile)