Chi sono i membri dell'equipaggio di Luna Rossa per l'America's Cup e a cosa servono i ciclisti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Luna Rossa sta regatando nella Louis Vuitton Cup con ottimi risultati nei Round Robin tra gli sfidanti dell'America's Cup, in attesa di cullare il sogno più grande: sfidare il defender attuale del trofeo, Team New Zealand. A bordo, 8 uomini per un equipaggio tra i più esperti, al comando dello skipper Max Sirena: due timonieri, due trimmer e ben quattro cyclers, i "pedalatori" fondamentali per garantire la parte aero dell'imbarcazione in acqua. (Fanpage.it)
Su altri giornali
– Non vale per la classifica, ma è importantissima per il morale: Luna Rossa batte Team New Zealand che esce dal campo di regata nel final leg e viene squalificato. Una prova magistrale per l’equipaggio italiano che ha dovuto far i conti con continui cambi di direzione del vento, ma che non ha cambiato il risultato della sfida che non offre comunque punti per il Round Robin. (Agenzia askanews)
Si sono però disputate soltanto due regate prima dell’interruzione a causa dei fulmini. A Barcellona è andata in scena la quinta giornata della Louis Vuitton Cup, il torneo degli sfidanti che designerà chi potrà fronteggiare Team New Zealand nel Match Race che metterà in palio la America’s Cup. (OA Sport)
Anche i velisti si sono dimostrati all'altezza della situazione, dando vita a una giornata ricca di cambi di leadership, sorpassi, tattiche di match race ed esecuzioni di altissimo livello, in un'ottima pubblicità non solo per la Louis Vuitton Cup, ma anche per lo sport velico nella sua massima espressione. (Nautica Report)
I detentori della America’s Cup sono stati sonoramente sconfitti dall’equipaggio italiano, che è risultato nettamente superiore in una regata della Louis Vuitton Cup, il torneo che designa chi sarà lo sfidante proprio dei Kiwi nel Match Race che metterà in palio la Vecchia Brocca. (OA Sport)
Vento, nuvole, lampi. E Luna Rossa compie il miracolo e batte il temutissimo Defender New Zealand, nella giornata che apre il secondo Round Robin di Louis Vuitton Cup. (Milano Finanza)
Merito di una partenza fulminea della barca italiana, che ha preso subito un grande vantaggio sui Kiwi, i quali invece sono scesi dai foil. Successo di grande importanza, sotto tutti i punti di vista, per Luna Rossa Prada nelle acque di Barcellona. (la Repubblica)