Elia Viviani, portabandiera alle Olimpiadi: il ciclista su strada e su pista che ha rotto gli schemi

Corriere della Sera SPORT

Normale che alla fine abbia ottenuto spazio quando correva in Gran Bretagna, per il Team Sky, dove la pista è una religione rispettata e in alcuni casi venerata.

di Marco Bonarrigo. Elia è il primo ciclista scelto come portabandiera azzurro della storia dei Giochi: ecco perché è stato anche un pioniere.

La sua lezione è servita moltissimo non solo al nostro ciclismo ma a tutto il nostro sport ed è anche per questo che merita di portare la bandiera tricolore

Per tenersi uno spazio per la sua vita di pistard, Viviani ha dovuto lottare sempre duramente contro diffidenza e luoghi comuni. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al netto della pandemia, al netto del silenzio che, inevitabilmente, ha accompagnato il passaggio degli atleti. Per Paola Egonu poi la felicità è doppia: sfilata con i compagni del Team Italia e, successivamente, portabandiera olimpica in uno dei momenti più sentiti della cerimonia. (LaPresse)

L'Italia ha sfilato per 18esima dopo Israele e prima dell'Iraq, dimostrando tutta la loro gioia per questo evento. (Adnkronos) - Inizia la sfilata dell'Italia alle 20,49 con i due portabandiera Jessica Rossi ed Elia Viviani a guidare il numeroso gruppo azzurro. (SassariNotizie.com)

Per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 in programma oggi, l’Italia sarà rappresentata da due portabandiera: una prima volta assoluta che è stata ufficializzata lo scorso maggio quando Jessica Rossi e Elia Viviani sono stati insigniti di tale onore. (Metropolitan Magazine )

Paola Egonu porterà il vessillo olimpico. Chiude, come sempre il Giappone, paese ospitante preceduto da USA e Francia terzultimi e penultimi. (La Milano)

Ordine. Tokyo 2020, chi sono Jessica Rossi ed Elia Viviani. Sono entrambi due ori olimpici e, chissà, magari lo saranno ancora: i portabandiera italiani sono Jessica Rossi ed Elia Viviani APPROFONDIMENTI GIAPPONE Tokyo 2020, la cerimonia d'apertura: i fuochi d'artificio. (ilgazzettino.it)

E’ stata una delle delegazioni più festanti (Adnkronos) – Inizia la sfilata dell’Italia alle 20,49 con i due portabandiera Jessica Rossi ed Elia Viviani a guidare il numeroso gruppo azzurro. (Il Sannio Quotidiano)