Vento e grandine come palline da golf: danni per svariate migliaia di euro

BresciaToday INTERNO

Grandine anche in Franciacorta. E poi, la grandine.

Il caldo torrido ha scatenato così la furia dal cielo, nella prima serata di lunedì.

Temporali, bombe d'acqua, grandinate: fenomeni tipicamente estivi ma che eppure quest'anno, e con largo anticipo, si sono già affacciati sulla nostra provincia (e in Lombardia).

E' qui che si sarebbero già registrati danni consistenti alle pregiate coltivazioni locali, come segnalato da alcune associazioni di agricoltori: parliamo dell'uva da cui si produce il mitico Franciacorta. (BresciaToday)

La notizia riportata su altri media

È quanto emerge dal monitoraggio di Coldiretti Bergamo con i tecnici che sono al lavoro per stilare un primo bilancio tra le aziende agricole colpite. Gli agricoltori speravano nell’arrivo della pioggia per allentare gli effetti della siccità – sottolinea Coldiretti Bergamo – invece si sono visti arrivare una pioggia di ghiaccio. (BergamoNews.it)

Il progetto - conclude Coldiretti- è di realizzare laghetti, senza uso di cemento e in equilibrio con i territori, per conservare l'acqua e distribuirla quando serve ai cittadini, all'industria e all'agricoltura, con una ricaduta importante sull'ambiente e sull'occupazione" (la Repubblica)

Milano – Un nuovo attualissimo Bando per far fronte ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie. Fondazione Cariplo, in linea con un impegno decennale nei confronti di questo target e con gli obiettivi strategici che guidano l’attività filantropica, presenta la prima edizione del Bando “Welfare in Ageing”. (Quotidiano di Ragusa)

Fondazione Cariplo, in linea con un impegno decennale nei confronti di questo target e con gli obiettivi strategici che guidano l’attività filantropica, presenta la prima edizione del Bando “Welfare in Ageing”. (Sardegna Reporter)

Le ricerche, svolte in partenariato, hanno visto il coinvolgimento dei seguenti enti e istituti: Università di Palermo, Università di Messina, Fondazione Magna Graecia, Università della Basilicata, CREA, Fondazione MEDES, AGRIS Sardegna, IULM, Università di Catania (Quotidiano di Ragusa)

(askanews) – Si contano i danni nelle campagne lombarde per effetto delle grandinate che si abbattono su un territorio duramente provato dalla siccità. Mercoledì 25 maggio 2022 - 14:13. Coldiretti: grandine e siccità, danni ai raccolti in Lombardia (Agenzia askanews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr