Cosa è successo: l'incidente, la nave incagliata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

Nella serata di martedì 28 gennaio la nave Guang Rong, che batte bandiera cipriota, è andata a schiantarsi contro il pontile di Marina di Massa, in parte crollato, a causa del vento forte e del mare grosso. Nello scontro non ci sono stati feriti. I tredici membri dell'equipaggio sono stati portati tutti in salvo senza conseguenze. Sul posto, subito dopo l'incidente, sono arrivati in gran numero mezzi e personale di soccorso per lo sbarco e l’assistenza dell’equipaggio. (LA NAZIONE)

Su altri giornali

Partite giovedì 30 gennaio, di pari passo col miglioramento delle condizioni del mare, le operazioni di messa in sicurezza della Guang Rong, la nave mercantile battente bandiera cipriota che nella serata di martedì si è schiantata contro il pontile di Marina di Massa (Corriere Fiorentino)

Di Giulia Prato (Il Fatto Quotidiano)

Si tratta della prima misura pensata dalla Capitaneria di porto per proteggere il mare, e anche la spiaggia che si trova a poche decine di metri, da eventuali sversamenti. Questa mattina il mare si è calmato e ha permesso di installare le panne protettive intorno alla Guang Rong, la nave cargo che ha sbattuto martedì sera contro il pontile di Marina di Massa e poi si è arenata. (La Repubblica Firenze.it)

Il trasferimento della nave Guang Rong spiaggiata lungo la costa a Marina di Massa quasi certamente non sarà un'operazione di salvataggio ma una rimozione di un relitto. (shippingitaly.it)

Con l'accusa di naufragio colposo, il comandante della nave cargo 'Guang Rong', Milan Durisic, 42 anni, cittadino della Repubblica del Montenegro, è indagato dalla Procura di Massa. (La Repubblica Firenze.it)

La Regione sarà vicino al Comune e alla Prefettura nello sviluppo dei lavori perché il ripristino dei luoghi è un’esigenza fondamentale per il futuro". Sono le prime parole del presidente Eugenio Giani di ritorno da Massa dove ha svolto un lungo sopralluogo insieme all’assessora all’ambiente Monia Monni, al prefetto, Arpat e tutti i soggetti coinvolti, nel luogo dove il 28 maggio la nave cargo Guang Rong, battente bandiera cipriota, si è scontrata con la banchina del pontile di Marina di Massa a causa delle condizioni meteo marine avverse. (Gazzetta di Parma)