Addio a Mario Vargas Llosa, voce rivoluzionaria della letteratura contemporanea

Addio a Mario Vargas Llosa, voce rivoluzionaria della letteratura contemporanea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
rtl.it ESTERI

Uno dei più grandi autori del Sud America e del panorama globale. Scrittore, drammaturgo e saggista. È scomparso all’età di 89 anni Mario Vargas Llosa, riconosciuto come una delle voci più influenti della letteratura contemporanea. Peruviano, naturalizzato spagnolo, Llosa si è spento a Lima, "serenamente, accanto ai suoi cari", come annunciato dal figlio Álvaro Vargas Llosa. "La sua perdita addolorerà familiari, amici e lettori in tutto il mondo, ma ci auguriamo che trovino consolazione nella sua vita lunga, ricca e prolifica, e in un’eredità letteraria destinata a durare", ha dichiarato la famiglia, precisando che non si terrà alcuna cerimonia pubblica, come voluto dallo scrittore. (rtl.it)

Su altre testate

È morto all'età di 89 anni Mario Vargas Llosa, lo scrittore peruviano insignito del premio Nobel per la letteratura nel 2010. Ad annunciarlo, con un post pubblicato sui social, sono stati i tre figli Álvaro, Gonzalo e Morgana Vargas Llosa. (Wired)

“È con profonda tristezza che annunciamo che nostro padre, Mario Vargas Llosa, è morto oggi a Lima, circondato dalla sua famiglia e in pace”, ha scritto sui social il figlio maggiore Alvaro in un messaggio firmato anche dal fratello Gonzalo e dalla sorella Morgana. (Il Fatto Quotidiano)

Negli ultimi anni, quando ho elogiato senza riserve l’arte di questo scrittore, sono stato puntualmente raggiunto da messaggi di felicitazione e biasimo, entrambi insopportabili. La posizione politica di Vargas Llosa è stata (è la disgrazia di molti grandi scrittori) un altro catalizzatore di smaniosi – non so se solo in Italia, porto l’esperienza del mio paese. (Lucy. Sulla cultura)

Parlare di romanzi a Parigi. Una vecchia intervista a Vargas Llosa

È morto questa domenica, a Lima, lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa. Aveva 89 anni. A dare l’annuncio è stato il figlio Alvaro su X: «Con profondo dolore, rendiamo pubblico che nostro padre, Mario Vargas Llosa, è morto oggi a Lima, circondato dalla sua famiglia e in pace». (Lettera43)

Con un colpo di scena degno di un romanzo, è morto a Lima il Premio Nobel per la Letteratura Mario Vargas Llosa, all’età di 89 anni. (Milano Finanza)

Mario Vargas Llosa conosce quasi ogni angolo di Parigi. Aveva vent’anni quando si trasferì qui, dal Perù, con la prima moglie. Lavorava per la France Press e arrotondava lo stipendio con le traduzioni. (il Giornale)