Höcke, l'estremista che usa parole naziste: «Pronti a governare»

Höcke, l'estremista che usa parole naziste: «Pronti a governare»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

DALLA NOSTRA INVIATAERFURT (Turingia) Il momento era così atteso — non ci sarà un’altra prima volta, non ci sarà un’altra rottura del tabù che la Germania ha custodito per quasi 80 anni, perché quando un vaso è rotto rincollarlo non gli restituirà l’integrità perduta — che i capi dell’AfD hanno fatto a gara a parlare per primi, appena scoccate le 18. E quel che dicono Björn Höcke («Siamo pronti ad assumere responsabilità di governo»), Alice Weidel («Non possiamo essere ignorati») e Tino Chrupalla («La realtà è molto più avanzata dei funzionari, succederà anche a livello nazionale»), i tre volti più importanti di Alternative für Deutschland, ha un significato chiaro per chi lo vuol sentire: miriamo alla Germania, al voto nazionale, è quella l’egemonia che ci interessa. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo il successo elettorale del suo partito, ora rivendica il diritto a governare (il Giornale)

Elezioni in Germania: l’estrema destra vola in Turingia e in Sassonia. Un successo senza precedenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La nuova formazione populista di sinistra Bsw ha ottenuto il 14,5% dei voti, la Linke l'11,5%, mentre la Spd il 6,5% ed i Verdi il 4%. Elezioni regionali in Germania nel segno dell'Afd: l'ultradestra verso il trionfo in Turingia e sfida la Cdu in Sassonia. (ROMA on line)

Elezioni Germania, AfD sfonda in Turingia ed è subito dietro alla Cdu in Sassonia: “Siamo pronti a governare”

Secondo l’exit poll della Zdf, Alternative for Deutschland (Afd) in Turingia è nettamente in testa nelle elezioni regionali con il 33,5% dei consensi, 9 punti in più della Cdu. La nuova formazione populista di sinistra Bsw ha ottenuto il 14,5% dei voti, la Linke l’11,5%, mentre la Spd il 6,5% ed i Verdi il 4%. (OglioPoNews)

Le amministrative nell'Est del Paese hanno consegnato il terremoto atteso: il trionfo dei nazionalisti, il crollo dei partiti del governo di Olaf Scholz, la deriva della Linke e l'ascesa di Sahra Wagenknecht, con il suo controverso soggetto politico sospettato di 'rosso-brunismo'. (Trentino)

“Siamo pronti a governare“. L’ultradestra di Alternative für Deutschland sfonda in Turingia ed è a pochi voti dalla Cdu in Sassonia secondo le ultime proiezioni delle amministrative nei due Länder tedeschi. (Il Fatto Quotidiano)