Infrastrutture e rete viaria: confermati i fondi per il terzo lotto della Tangenziale di Forlì

ForlìToday ECONOMIA

Tra i progetti stradali (il Gruppo Ferrovie comprende come società anche l'Anas, che si occupa di infrastrutture stradali) rientra anche il terzo lotto del sistema tangenziale di Forlì.

Il servizio è gestito da Trenitalia Tper (70% Trenitalia 30% Tper).

Ulteriori 12 treni elettrici saranno acquistati con un finanziamento previsto dal Pnrr, inieme all’utilizzo dei fondi regionali e contributo soci

Ogni giorno circolano in Emilia Romagna quasi 900 treni regionali. (ForlìToday)

La notizia riportata su altri media

Questo risultato sarà possibile anche grazie alla realizzazione di quattro nuovi «apparati centrali computerizzati multistazione-Accm» nelle stazioni di Lecce, Brindisi, Bari e Foggia che aggregheranno i sistemi che controllano la circolazione mettendoli in dialogo tra loro. (Corriere del Mezzogiorno)

POLO LOGISTICA. Valorizzazione e potenziamento del network di terminali regionali. Il nuovo Piano Industriale di Ferrovie dello Stato si pone, anche in Emilia Romagna, obiettivi ambiziosi nel campo della logistica e nello sviluppo del traffico delle merci (piacenzasera.it)

Polo urbano : con circa 3,7 milioni di euro si prevede la rigenerazione di intermodalità e logistica nelle aree urbane. L’intervento più rilevante, di circa 9,3 miliardi di euro, è destinato al nuovo collegamento veloce Palermo – Catania – Messina . (Normanno.com)

Particolare attenzione anche alle attività di manutenzione dei treni con la svolta green dell’impianto di Bologna dedicato ai treni Rock e Pop. Progetti anche per l’officina manutenzione ciclica Trenitalia di Rimini, importante sito industriale oggi specializzato nella manutenzione dei mezzi diesel (ravennanotizie.it)

Per Anas sono programmasti investimenti per 50 miliardi di euro in manutenzione ordinaria, straordinaria e sviluppo della rete. "Lavoriamo per rendere le nostre, interconnesse e resilienti, - ha sottolineato l'Amministratore delegato di FS Italiane Luigi Ferraris - i servizi di mobilità calibrati sulle diverse. (ilmessaggero.it)

I principali progetti da sviluppare sono stati individuati a: Firenze (ex OGR), Arezzo (area stazione), Pisa (area stazione), Massa (ex scalo merci) e Lucca (ex scalo merci) POLO INFRASTRUTTURE FERROVIARIE E STRADALI. (Ferrovie.info)