Covid, Appendino: "Consiglio a donne incinte di vaccinarsi, no controindicazioni"

Mantovauno.it SALUTE

L’appello della prima cittadina di Torino arriva dopo che – ricorda – “una donna non vaccinata, dopo un parto prematuro causato dal Covid, purtroppo non ce l’ha fatta.

“Per chi si vaccina in dolce attesa non esistono controindicazioni diverse dal resto della popolazione, mentre, se si contrae il Covid, il rischio di partorire prematuramente è decisamente più alto”.

Lo scrive la sindaca di Torino Chiara Appendino in un post Facebook in cui consiglia “alle donne in gravidanza di consultare il proprio medico di base e il proprio ginecologo e, poi, se sussistono le condizioni, di vaccinarsi”. (Mantovauno.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Già, perché è qui che si imparano le basi della scienza – aggiunge – qui si trovano risposte ma, soprattutto, si allenano il dubbio, lo spirito critico, la capacità di analisi, di farsi domande, di cercare risposte. (Orizzonte Scuola)

È questo il messaggio che ha voluto lanciare la sindaca Chiara Appendino, intervenuta questa mattina al rientro sui banchi scolastici presso il professionale/tecnico Romolo Zerboni. Al di là delle tante raccomandazioni che si possono fare agli studenti, oggi ho voluto dare un messaggio che la scuola è anche divertimento e non dobbiamo dimenticarcelo: per questo c'è bisogno di viverla fisicamente. (TorinOggi.it)

Perché è notizia di ieri che una donna … (continua a leggere: https://t.co/iRKtvlS4UO ) pic.twitter.com/X8ESicuboy — Chiara Appendino (@c_appendino) September 12, 2021. Li avrà perché al sesto mese di gravidanza ho scelto di vaccinarmi. (neXt Quotidiano)

Oggi, lunedì 13 settembre, è il primo giorno del nuovo anno scolastico per tantissimi studenti italiani e torinesi. La sindaca di Torino, Chiara Appendino, ha scritto sui social un lungo messaggio per alunni e insegnanti: “Speriamo che questo sia davvero l’anno del ritorno alla normalità – ha scritto -. (Cronaca Qui)

L’appello della prima cittadina di Torino arriva dopo che – ricorda – “una donna non vaccinata, dopo un parto prematuro causato dal Covid, purtroppo non ce l’ha fatta. Milano 12 set. (SardiniaPost)

Qualche giorno prima, invece, non ce l’ha fatta un bimbo di 24 settimane nato di solo 1kg» C’è chi osserva che «naturalmente la sindaca Appendino, essendo un’affermata virologa, è una voce attendibilissima in merito»; «da sindaca a virologa è un attimo» o chi precisa come durante le gravidanze i medici consigliano «persino la tintura per i capelli mentre, ora consigliano di inoculare alle donne in gravidanza questi vaccini sperimentali». (Corriere della Sera)