Migranti: giornalisti intercettati, nelle carte le conversazioni dei cronisti e i loro spostamenti (2)

LiberoQuotidiano.it INTERNO

Gli investigatori captano diverse conversazioni di Porsia, sia di nazionalità italiana che spagnola.

"Specializzata sulla migrazione, la giornalista si è interessata non solo del mondo dei migranti ma anche di quello dei trafficanti e collabora con diverse testate, radio ed emittenti nazionali come Rai, SkyTg24, il Fatto quotidiano, La Repubblica, Espresso e Radio 24".

"Ha preso parte alla missione Sar della Ong Medici senza frontiere che si è conclusa il 27 giugno scorso, con lo sbarco di alcuni migranti presso il porto di Palermo". (LiberoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La ministra della Giustizia Marta Cartabia vuole vederci chiaro. Il presidente dell'ordine: "Sfregio del segreto professionale". (BlogSicilia.it)

Giornalisti che si occupano di immigrazione, Mediterraneo e Libia intercettati arbitrariamente dalla Procura di Trapani nell’ambito di quella che è stata la prima inchiesta contro le Ong (caso Iuventa) che fanno soccorso in mare. (Vita)

Ascoltati per mesi. Alcuni cronisti sarebbero stati ascoltati per mesi, come la giornalista di inchiesta Nancy Porsia, del Fatto Quotidiano persino mentre parla con il suo avvocato L'iniziativa del Guardasigilli. (Tiscali Notizie)

In particolare, si fa riferimento alle intercettazioni relative ai colloqui tra la cronista Nancy Porsia e la sua legale Alessandra Ballerini e ad alcuni stralci in cui si fa riferimento alle indagini sulla morte di Giulio Regeni. (Itaca Notizie)

Sarebbero decine i giornalisti italiani, oltre a un avvocato, le cui telefonate sono state intercettate da parte degli inquirenti della procura di Trapani in merito all'inchiesta sulle Ong e sul flusso di migranti provenienti dalla Libia. (Fanpage.it)

Le accuse contestate riguardano oltre alla Iuventa (ong Jugend Rettet), Vos Hestia (Medici senza Frontiere), Vos Prudence (Save the Children), queste ultime due di proprietà. della società armatrice Vroon, anch'essa indagata. (TG La7)